Comune di
Borgo Val di Taro


Lega Ciclismo UISP
Parma


Assistenza Pubblica
Borgotaro-Albareto


ULTIM'ORA !

 

 

21.04.2008

PUNTO DI RITROVO! La mappa del nostro paese: per evitare congestioni, la distribuzione dei numeri gara č stata spostata al palazzetto Raschi (via Cacchioli, scuole superiori), adiacente al grande parcheggio collegato con l'ascensore.

VEDI MAPPA

17.04.2008

Ecco i pacchi dono ufficiali de "La Bruno Raschi" ed. 2008, composti da Borgotaro Funghi e Funghi con prodotti tipici valtaresi fra i quali il parmigiano reggiano del Caseificio Porcari e Tambini.

VEDI I PACCHI

Altre informazioni:

1) modulo di adesione al pacchetto turistico famiglie

2) č importante studiare l'arrivo!

3) il volantino de "Il Giardino dei Sapori" e delle altre manifestazioni collaterali

4) FOTO pacco gara
 

 

COMUNICAZIONI IN DETTAGLIO

__________________________________________


__________________________________________

MODULO ISCRIZIONE:

 
 


INIZIATIVE COLLATERALI PER LE FAMIGLIE
giornata 25 aprile 2008

_________________________________________________

Pacchetto turistico per le famiglie
(posti limitati n° 50)
informazioni dettagliate all'interno del modulo

SCARICA IL MODULO DI ADESIONE

_________________________________________________

il "Giardino dei Sapori" - esposizione e vendita prodotti tipici certificati (IGP, DOC, DOP, ecc.)

VOLANTINO !

_________________________________________________

la "Festa degli Amor e degli Amori" - manifestazione dedicata ad un assai gradito dolce borgotarese

_________________________________________________

PREMESSE

La dodicesima edizione de “La Bruno Raschi, memorial Fausto Binacchi” è nata in un susseguo di accadimenti importanti. In primo luogo, la fiducia che ci è stata accordata dagli organizzatori del “Giro delle Regioni 2008” che hanno inserito la medio fondo di Borgotaro come prova conclusiva; noterete fin da subito che l’edizione 2008 avverrà in una data insolita, se pensiamo alle precedenti edizioni, ma questa rappresenta il secondo accadimento importante. La prossima edizione de “La Bruno Raschi” (venerdì 25 aprile 2008) avverrà ad  una settimana esatta dal venticinquesimo anniversario della scomparsa del borgotarese che fu vicedirettore di “Gazzetta dello Sport”, Bruno Raschi appunto, scomparso il 02 maggio 1983.

In realtà, è da molto tempo che il Ciclo Club Imbriani è al corrente dell’importante anniversario che si presenterà nel 2008 e quindi, negli ultimi mesi dello scorso anno, la macchina organizzativa si è messa in moto per iniziare a comporre una giornata importante, degna di poter ricordare un illustre concittadino che ha portato con se, lungo tutta la sua carriera, anche il nome del suo amato paesino dell’Appennino parmense.


IL PERCORSO

Rispetto all’edizione 2007, è stata studiata una decisa cura dimagrante del dislivello complessivo, visto il grande anticipo sulla data abituale di svolgimento. Il principale obiettivo era quello di trovare il perfetto connubio fra spettacolarità del percorso, adeguate difficoltà e giusti standard di sicurezza. Sono state valutate molte alternative ma quella che presentiamo per il 2008 consente di:

  • Viaggiare in gruppo per 17 km, lungo l’ampia strada di fondovalle che tende a scendere.
  • Affrontare una prima asperità che non provochi eccessiva selezione.
  • Ampi spazi di recupero successivi alla prima asperità – occasioni di ricongiungimento fra gruppi.
  • Percorrere i tratti più caratteristici della nostra valle – (esempio: borgo medioevale di Compiano).
  • Transito su strade poco trafficate.
  • Una interessante asperità finale che può condizionare le tattiche dell’intera corsa.

Complessivamente, riteniamo il percorso 2008 molto veloce ma che non deve essere sottovalutato.


PACCO GARA | foto

In collaborazione con il consorzio del Fungo di Borgotaro I.G.P., le aziende Borgotaro Funghi e Funghi di Carretta ed il caseificio Porcari e Tambini, anche per il 2008 si continuerà l’iniziativa di promuovere esclusivamente prodotti Valtaresi e quindi:

  • Vassoio funghi Porcini di Borgotaro
  • Miele 250 gr di Borgotaro
  • Sugo ai funghi porcini
  • buono sconto 10% Borgotaro Funghi e Funghi **
  • buono sconto 10% Caseificio Porcari e Tambini **
  • Integratori Inkospor
  • Depliant informativi
  • Rivista “Il Ciclofondista”

** il buono sconto potrā essere utilizzato anche presso il "Giardino dei Sapori" nelle date 25, 26 e 27 aprile 2008.

NOVITA’ E CONFERME

La stagione 2007 ha permesso di capire se gli sforzi profusi per lunghi mesi, avrebbero dato i frutti aspettati, fornendo altre motivazioni e maggiore sicurezza di poter confermare gli standard qualitativi offerti la passata edizione.

L’edizione 2007 ha voluto presentare alcune importanti novità che riproporremo e quindi, subiranno un potenziamento. Qui di seguito le riassumiamo:

  • Il traguardo sarà nuovamente posto nell’ampia sede stradale di viale Bottego che sarà  nuovamente chiusa al traffico. NOVITA’ 2008: il rettilineo di arrivo verrà imboccato nel senso opposto all’edizione 2007 e precisamente da piazza Farnese, procedendo da via Lungo Taro Brigata Julia, assicurando maggiori garanzie di sicurezza in quanto si procederà verso un tratto di strada a salire.
  • Il pasta party. Saranno confermati gli standard qualitativi (pasta al pomodoro, crudo di Parma, Parmigiano Reggiano, crostate artigianali); sono allo studio alcune “chicche” che potranno rendere speciale il  nostro pasta party. NOVITA’ 2008: l’area del pasta party verrà spostata di circa 150 metri sempre sul rettilineo di arrivo, all’interno del campo da basket di “Casa Molinari” – verrà garantito uno spazio maggiore, più intimo e tranquillo.
  • Parcheggi. È sempre previsto il grande parcheggio di via Cacchioli ma ne saranno aggiunti altri tre; quello adiacente all’arrivo, in via Donatori di Sangue, una parte di viale Bottego e la zona di via Torresana; tutti posti nelle immediate vicinanze della zona di arrivo.
  • Punti doccia. Ne sono previsti due: il primo all’interno del palazzetto Raschi (via Cacchioli), adiacente al grande parcheggio. Il secondo in via Piave, all’interno della palestra delle scuole elementari. Entrambi nelle immediate vicinanze della zona di arrivo. È allo studio il potenziamento del punto docce del palazzetto Raschi; comunicheremo anticipatamente. VEDI MAPPA PAESE.
  • Sicurezza percorso: il c/o si impegnerà in modo particolare a rendere il più efficiente possibile la copertura sul percorso potendo contare sull’appoggio di: Protezione Civile, Gruppo Alpini Bedonia e Borgotaro, Croce Rossa, Assistenza Pubblica Borgotaro e Albareto, Radioamatori Bedonia.
  • Premiazioni: verranno incrementati gli standard qualitativi e quantitativi dei pacchi che verranno donati agli atleti classificati; sono sempre previsti i prodotti valtaresi ed emiliani.
  • Premiazioni squadre: come per il 2007, verrà messo in palio un week end “tutto compreso” per 6 persone durante la “Sagra del fungo di Borgotaro” di metà settembre (oppure per un periodo arbitrario). Il premio verrà assegnato alla squadra più numerosa, proveniente da fuori provincia e che taglierà il traguardo con il maggior numero di atleti. NOVITA’ 2008: l’impresa LONGINOTTI ANDREA metterà in palio una settimana di vacanza per 2 adulti e 3 bambini. Il comitato organizzatore si riserva l’opzione di comunicare prossimamente a chi verrà assegnato il premio. Visitate il nostro sito internet.
  • Attività collaterali. NOVITA’ 2008. In collaborazione con l’amministrazione comunale di Borgotaro, Città Slow, Consorzio del Fungo di Borgotaro IGP, Ascom e La Strada del Fungo di Borgotaro, sono previste due importanti manifestazioni collaterali dedicate alle famiglie dei ciclisti. La prima riguarda un mercatino dei prodotti di alta qualità (certificazioni IGP, DOP, DOC, IGT, ecc.) che prende il nome “Giardino dei Sapori”, dove interverranno importanti produttori  appartenenti alla Strada dei vini e dei Sapori e quelli di Città Slow; sarà una grande occasione di degustazione e acquisto di prodotti ad elevata qualità certificata. La seconda iniziativa è dedicata ad un importante dolce borgotarese: l’Amor.
  • Per le famiglie dei ciclisti in corsa. NOVITA’ 2008: Il Ciclo Club Imbriani ha messo appunto un pacchetto turistico per i famigliari dei ciclisti in corsa. È previsto un numero limitato di persone (massimo 50 persone) che potrà essere esteso in caso di forte richiesta e prevede il servizio pullman (gratuito). L’ufficio turistico di Borgotaro elaborerà un percorso turistico che impegnerà i famigliari dalle ore 09:00 fino all’ora di pranzo (ore 13:00 circa). Possibilità di pranzare al pasta party. Il pacchetto turistico verrà spiegato in dettaglio.

VINCITORE 2007

Fabbri Marco
(TEAM MG.K VIS-LGL-LOOK)

VINCITRICE 2007

Bandini Monica
(TEAM SINTESI-ADESTE-MG K VIS-CINELLI)