-

 


Sabato 23 luglio 2005 si è disputata a Bedonia la prima prova del “2° TROFEO DELLE VALLI DEL CENO E DEL TARO” nonostante il tempo fosse stato inclemente nella prima parte della giornata. Appena arrivati a Bedonia si è notata subito la “firma” di Andrea Longinotti per quanto riguarda l’organizzazione e la logistica della corsa: tutto organizzato in modo ammirevole. La giornata è iniziata con minacciosi nuvoloni che hanno penalizzato la partenza degli ABC 1° serie che al via risultavano poco più di 20, 25 unità. Nonostante questo fattore, l’organizzazione non si è fatta prendere dallo sconforto e ha continuato a seguire in modo esemplare il programma della giornata.

Il percorso è risultato subito selettivo formando piccoli gruppetti che sono riusciti ad arrivare al traguardo e in alcuni casi incrementando il vantaggio: i continui sali e scendi, hanno sfavorito il rientro del gruppo in quasi tutti i casi. Nel gruppo degli ABC 1° serie, Alan Croci (AS Velobike Ferrari) apre subito le danze e guadagna circa 30 secondi nei primi due km del percorso costringendo il gruppo ad una partenza bruciante. Al secondo giro, sullo strappo di Groppo di Bedonia, Claudio Vezzani (Velobike Ferrari) assieme al compagno di squadra Stefano Consigli usciva dal gruppo e per i restanti tre giri è rimasto al comando arrivando al traguardo in solitaria e vittorioso. Per quanto riguarda il gruppo DE 1° serie non c’è stato un’azione devastante come quella operata da Vezzani in quanto dal gruppo sono usciti 6 corridori che hanno infiammato la corsa, riuscendo ad arrivare al traguardo vedendo vittorioso nella categoria D 1° serie Pier Luigi Eleuteri (GS RE.FA) e nella categoria E 1° serie il modenese Marco Soli (Emporio Bici).

Nel secondo gruppo di partenze (ABC e DE 2° serie) il tempo è stato più clemente e hanno potuto correre gran parte della corsa all’asciutto. Nel gruppo ABC, due atleti Velobike Ferrari sono subito usciti dal gruppo e hanno scollinato sulla salita con circa 15 secondi inseguiti da un’atleta del Centro Edile Sozzi. Il nostro Michele Porcari inseguiva in quarta posizione, mettendo a frutto la sua esperienza da ex corridore nella categoria Under 23. Come è successo per le gare precedenti, al secondo giro, sullo strappo di Groppo di Bedonia un drappello di 3 corridori escono dal gruppo e guadagnano un vantaggio sufficiente a condurli al traguardo dove il nocetano Davide Pederzani (GS Monta in Bici) batterà Nicola Spina (AS Velobike Ferrari). Da dietro arrivano sparpagliati rispettivamente Gianluca Bassi (Sozzi Centro Edile) e Paolo Franzoi (AS Velobike Ferrari). La volata del gruppo è stata regolata dal nostro atleta Michele Porcari che amareggiato ha dichiarato di non aver ricevuto sostegno nell’assorbimento della fuga: comunque siamo orgogliosi del tuo piazzamento Michele! Un ottimo quinto!

La categoria DE 2° serie è transitata al primo passaggio sul GPM con gruppo compatto e sullo strappo di Groppo di Bedonia, Dino Valentini (AS Velobike Ferrari) ha tentato un allungo ma prontamente un atleta del Team Campioli ha ricucito lo strappo. Nel corso del secondo giro si forma un tandem in testa alla corsa composto da Luciano Sanlazzaro (Bici Center) a da Corrado Lusardi (Cicli Campioli) che poi arriveranno al traguardorispettivamente vittoriosi nelle categorie D ed E 2° serie. Paola Michelotti (AS Velobike Ferrari) ha vinto la categoria donne! Direi che gli atleti dell'AS Velobike hanno "fatto sfracelli" a Bedonia!

Concludendo, posso dire che è stata una giornata estremamente positiva nonostante le intemperie che non hanno inficiato l’ottima organizzazione operata da Andrea Longinotti e i suoi ragazzi di Bedonia. Inoltre, nel dopo corsa si respirava un clima disteso, i corridori discutevano fra di loro in modo tranquillo, scherzavano probabilmente soddisfatti dalla giornata passata a Bedonia; un segno incoraggiante per il futuro! Forza Andrea!

 

>>> CLASSIFICHE --- >>> PUNTEGGI

Daniele
19 marzo 2005

 

 

----
--

Album fotografico