Martedì 16 agosto si è svolto a Tornolo (Pr) il “1° Trofeo di Mountain Bike” organizzato dal Team Il Sogno. La manifestazione avveniva in concomitanza con la sagra del paese e l’arrivo è stato posizionato al termine di una dura rampa in cemento che conduceva in prossimità della chiesa dove si raccoglievano le bancarelle.

Il clima che si respirava alla partenza era di quel tipo che ti fa assaporare le cose genuine in quanto tutto era organizzato in modo ordinato ma senza troppi fronzoli. I corridori alla partenza risultavano una trentina e posso dire che l’organizzazione possa ritenersi soddisfatta visto il giorno infrasettimanale. Per quanto riguarda il percorso, sono stati compiuti 3 giri per un totale di km 12; subito in partenza si affrontava una salita di circa km 1,5 caratterizzata da una ampia carreggiata. Un passaggio suggestivo avveniva sotto la volta di un’antica cappella in onore di San Giuseppe, restaurata nel 1986. In questo punto la selezione era gia avvenuta e nelle prime posizioni trovammo i corridori locali Michele Sartori (Hot Bike Cafè) e il giovanissimo Busi (Team Mangusta) che ha concluso con un ottimo ottavo assoluto! Al secondo passaggio, Michele Sartori conduceva con circa 30 secondi su un atleta che indossava la maglia US Postal in compagnia di un altro atleta del Lugagnano Off Road. All’ultimo giro è proprio l’atleta del Lugagnano Off Road che impone la selezione sui due inseguitori. Al traguardo il vincitore conclude i 12 km in poco più di 58 minuti.

All’arrivo si notava l’interesse della gente per la manifestazione, incitando gli atleti sull’ultimo tratto dove bisognava spingere al massimo e questo la gente lo capiva! Ascoltando gli organizzatori del Team Il Sogno, gli atleti hanno manifestato entusiasmo per il percorso il che galvanizzava per l’anno venturo. Concludendo, posso dire che è stata un’esperienza positiva che dovrà essere ripetuta il prossimo anno, magari con l’aiuto di un maggiore sforzo pubblicitario!

Daniele,
19 agosto 2005

Album fotografico