Domenica 25 settembre si è svolta la seconda edizione della Parma – Viareggio e di seguito presentiamo il resoconto scritto e fotografico del passaggio sul passo del Bratello. Per il gruppo della medio fondo (Borgotaro – Viareggio, km 120) la partenza era fissata per le 10:30 presso viale Bottego a Borgotaro in concomitanza con il passaggio del gruppo di gran fondo. Al via di Borgotaro vi erano poco più che una settantina di atleti agguerriti e scalpitanti che hanno impegnato gli organizzatori al momento del via che veniva dato sulla strada provinciale che tange il paese di Borgotaro.

I primi atleti del gruppo proveniente da Parma formavano un drappello di cinque unità che godevano di un discreto vantaggio sul gruppo inseguitore. Fra questi vi era l’atleta parmense Carrara del team Hot Bike Cafè. Il gruppetto fuggitivo imboccava il passo del Bratello in fila indiana a testimonianza di un andatura sostenuta che ha costretto alcuni di questi ad abbandonare le posizioni di avanguardia. Dalle retrovie, si accendeva una consistente bagarre. Dopo un momento di incertezze tattiche, in testa al gruppo iniziano a tirare in modo costante, Carrara (Hot Bike Cafè) e un atleta “Edilgarda”, i quali si sono mantenuti costantemente in testa alla corsa. Nelle retrovie, gli ex compagni dei fuggitivi vengono assorbiti da un gruppo di quattro unità che sono usciti dal gruppo più numeroso che seguiva a ranghi compatti.

A circa 5 km dal GPM il secondo gruppetto godeva di circa un minuto di vantaggio sul gruppo principale, mentre i due fuggitivi si trovavano ben oltre, dimostrando di aver affrontato la salita con un’ottima andatura. Sulle retrovie del gruppo più grande, si notava una certa discussione fra gli uomini di testa che probabilmente si interrogavano sul da farsi, senza raggiungere un accordo che probabilmente ha permesso hai fuggitivi di scollinare con un vantaggio importante. A circa 1,5 km dalla vetta, il gruppo più numeroso risultava leggermente scremato e sulle retrovie si notarono due atleti Fassa Bortolo, impegnati a non disturbare gli sviluppi della manifestazione.

Daniele,
25 settembre 2005