Sabato 22 ottobre si è svolta al istorante “Tiffany” una esilarante cena sociale di fine stagione, condita da un’ottima cucina, danze e canti sfrenati! Come ad ogni festa tradizionale, la serata è iniziata in modo molto tranquillo e conviviale; si ritrovavano i gruppi dei pedalatori assidui con i ragazzi della scorta tecnica della Gran Fondo Bruno Raschi ma anche con i famigliari e gli amici.

In verità devo segnalare un’anomalia: per la prima volta il tema dominante non fu quello più scontato ma vigeva la legge dell’assoluto divertimento e della voglia di vivere in modo distesa, una serata che come per ogni termine di stagione è assai gradita e aspettata! Il menù era rappresentato dalla classica espressione della cugina emiliana - montanara a base di antipasti di salumi, torte salate, crepe e lasagnole e per finire un cosciotto di maiale cucinato in modo divino dallo staff del ristorante. Chiaramente, tutto era condito da un ottimo vino. La serata era resa vivace dal piano bar che riproponeva le canzoni più classiche del repertorio italiano, quasi a voler emulare quel suono dei tamburi che preparavano i guerrieri alla battaglia del giorno dopo!

In effetti, il risultato è stato il medesimo in quanto fra il cosciotto di maiale e il dolce, “i soliti” del ballo liscio hanno aperto le danze. Prima una coppia, poi due e in fine il corridoio fra le due file di tavoli si è gremito di gioiosi e simpatici ballerini che hanno iniziato in modo deciso la parte della serata più attesa. In questi momenti, ci si sente molto fortunati di avere la possibilità di “staccare la spina” in modo non equivoco e di abbandonarsi al gioco che ti prende e di trasporta piacevolmente per tutta la serata! Quando le danze a coppie si sono trasformate nell’immancabile “trenino”, è stato sottilmente lanciato il segnale che la festa sarebbe presto entrata nel vivo. Dopo alcune comunicazioni riguardanti le prossime attività del Ciclo Club Imbriani, fra le quali è prevista una gran fondo di mountain bike e la consegna di piccoli presenti alle persone che lavorano costantemente nell’organizzazione, il piano bar è stato preso d’assalto dagli altri “soliti”: quelli del microfono! Fra gli orripilanti acuti degli assidui del microfono, gli ormai ex commensali continuavano a cimentarsi in balli sempre più frenetici e sempre più divertenti fino ad essere inzuppati quasi come se avessero affrontato in bici il tratto di salita che porta da Borgotaro fino al ristorate!

La serata si è conclusa con il graduale svuotamento della sala e alla fine, ci siamo ritrovati in pochi a salutarci e a rinnovare l’invito per la cena di fine di gennaio che darà il via ufficiale alla stagione 2006!

Daniele,
23 ottobre 2005