Giovedì 23 marzo abbiamo ripetuto l’esperienza dell’anno scorso visitando la partenza di una tappa della “Settimana ciclistica Coppi & Bartali”, precisamente la partenza della terza tappa da Scandiano (Re). Il clima all’interno del paese dove le ammiraglie erano parcheggiate, era un po’  “sonnolento” a dimostrazione del fatto che i corridori si spostavano fra le piazze con disinvoltura senza essere preoccupati di trovare trambusto. Immediatamente abbiamo scattato una foto con una giovane promessa del nostro ciclismo, Giovanni Visconti che si è reso molto disponibile. Come l’anno scorso, nel nostro reportage fotografico troverete foto scattate ai più grandi campioni partecipanti alla corsa ed in particolare “grillo” Bettini e Gilberto Simoni.

Per quanto riguarda la corsa, abbiamo notato che la partenza è stata fulminea e quindi fin dai primi chilometri la corsa si è fatta dura; questo lo desumiamo dal fatto che i corridori in circa un ora e quaranta minuti hanno raggiunto Prignano sul Secchia, dopo quasi 60 km di corsa e gia due salite alle spalle, quella di Cà Bertacchi (che hanno attaccato a 15 km successivi alla partenza) e San Valentino. A Prignano sul Secchia è passato un drappello di 10 concorrenti che vantavano all’incirca un minuto sul gruppo spezzato in più parti. In testa alla corsa abbiamo notato Rinaldo Nocentini (Acqua & Sapone); in testa al gruppo principale, un pimpante Bettini . Da segnalare il leggero ritardo di Gilberto Simoni che si trovava nel gruppo immediato a quello più numeroso. A Prignano sul Secchi, il gruppo svoltava immediatamente a sinistra per picchiare verso il bivio di Pescarola dal qual punto hanno svoltato sulla S.P. 21 in direzione di Moncerato. Immediatamente terminata la discesa, i corridori hanno affrontato la salita che riporta sulla strada verso Serramazzoni. Al Bivio per Serramazzoni, circa 3 km dal punto di rifornimento, un assai brillante Nocentini passava con circa un minuto dai compagni di fuga. Da segnalare il buon posizionamento di Bettini e un po’ meno quello di Simoni. A Serramazzoni, Nocentini viaggia con un minuto e 53 secondi su Morabito e Txurruka. Al 125° chilometro, Nocentini viene riassorbito dalla fuga composta da Stangelj, Magallanes, Bertolini, Schwab, Pinotti, De Matteis e Vanotti. Durante i tre giri sul circuito di Fogliano e Fiorano Modenese, il gruppo recupera forte gli oltre 4 minuti di svantaggio e riassorbe la fuga. In volata vince Damiano Cunego diventando leader della classifica in quanto Nibali, leader di tappa, ha perso contatto dal gruppo.

Se desiderate leggere la cronistoria della tappa, ciccate sul questo link che vi porta all’interno del sito internet del G.S. Emilia, società organizzatrice della manifestazione.

http://www.gsemilia.it/

News collegata: 4° TAPPA SETT. CICLI. COPPI & BARTALI 2005

Daniele,
23 marzo 2006