Album Fotografico

Album Fotografico
by Valtaro.it

Album Fotografico
aggiuntivo

 


Domenica 25 giugno si è svolta a Borgo Val di Taro (Pr) la decima edizione della “Gran fondo Bruno Raschi, memorial Fausto Binacchi” in onore del grande giornalista sportivo borgotarese organizzata dal Ciclo Club Imbriani, sempre di Borgotaro. Al via circa 350 atleti fra i quali si sono presentati atleti di spicco come Merlo Alessandro (Maggi Cicli Carraro), Saccomanni Enrico (Faenza Team), Andreani Cristiano(Team Salieri Arredoquattro),  Smirnov Vladimir (Team Bianchi Pennelli Cinghiale), Tani David (TEAM MG.K VIS-LGL-CINELLI UISP) e molti altri.
I corridori hanno affrontato i primi venti chilometri restando in gruppo e occupando l’intera sede stradale di fondo valle. Sulla prima asperità, si sono accese decise le micce con gli uomini del Team MG.K VIS che hanno fatto fin da subito uno nettissima selezione sulla prima asperità che porta a Berceto, restando in una ventina di unità. Dall’abitato di Berceto, si svoltava sulla statale della Cisa verso Cassio da dove si imboccava una discesa molto tecnica che portava ai piedi della seconda asperità; la salita verso Prelerna. Sui sette chilometri e mezzo dell’ascesa, la selezione è stata forte ad opera degli uomini Bianchi Pennelli Cinghiale e da un forte Andreani che nella parte centrale della salita ha imposto un ritmo insostenibile per alcuni componenti del drappello. Sulle battute finali di questa ascesa si è decisa la corsa; in perfetta sincronia Bertoletti e Smirnov (entrambi Bianchi Pennelli Cinghiale) hanno allungato nei confronti del gruppetto imponendo un distacco sufficiente a mantenere la tranquillità per i restanti cinquanta chilometri della corsa. Da dietro, sulla difficile ed ultima asperità della giornata (Belforte) si notava chiaramente la resa degli inseguitori che a quanto pare non hanno potuto fare nulla sul ritmo devastante dei battistrada. Dopo un ultimo tratto di quindici chilometri di pianura, Simone Bertoletti classe 1974, taglia il traguardo di Borgotaro a braccia alzate fra gli applausi degli spettatori. Secondo il compagno di squadra Smirnov. Per completare la terna, Dotti Juan completa il podio del Team Bianchi Pennelli Cinghiale con evidente soddisfazione del team manager Moretti.

Anche per gli organizzatori questa edizione è stata una vittoria in quanto è stato registrato una generale soddisfazione da parte dei partecipanti relativamente al complesso organizzativo che ha funzionato come pianificato lungo tutta la prima parte di stagione. Un ringraziamento particolare ai motociclisti che hanno permesso lo svolgimento della corsa in condizioni di sicurezza talvolta improvvisandosi ammiraglie fornendo bottigliette d’acqua ai partecipanti sui percorsi. Un grazie anche a Valeria, una gentile ragazza collaboratrice del sito www.valtaro.org che ha gentilmente fotografato gli arrivi sul traguardo; grazie mille Valeria! Non volendo dimenticare alcuni, il Ciclo Club Imbriani ringrazia tutti i volontari della manifestazione. Sul nostro sito internet potete trovare il resoconto fotografico della giornata.

Concludendo, possiamo dire che esiste la volontà di favorire la crescita di questa manifestazione che è tanto cara agli appassionati di ciclismo della Val Taro in quanto porta il nome di un grande personaggio dello sport che è cresciuto in questa terra; Bruno Raschi. Inoltre, ricordiamo con grande affetto colui che ha il merito di aver intuito quindici anni fa il potenziale di queste manifestazioni; il nostro compianto Fausto Binacchi

Un ringraziamento va anche a Mauro Delgrosso di www.valtaro.it che ci ha consegnato un reportage fotografico aggiuntivo molto bello!

Classifiche: MEDIO FONDO | GRAN FONDO
cronometrista:(www.championchip.it)

Cosa è successo l'anno scorso? GF Bruno Raschi 2005

Daniele,
26 giugno 2006