Album Fotografico

 


Sabato 22 luglio si è concluso a Berceto il “Trofeo dei Valorosi”, circuito organizzato dal Ciclo Club Imbriani. Al via della manifestazione si sono presentati centodieci corridori denotando una certa flessione delle partecipazioni forse dovuta al caldo torrido di questi giorni e probabilmente alla novità in quanto il “GP Città di Berceto” è una “new entry” nel calendario della Lega Ciclismo UISP di Parma. Lasciata la località di Berceto, i corridori hanno affrontato in trasferimento l’intera discesa che porta verso la fondovalle ed in località Valmozzola è stato dato il via volante. Purtroppo posso riportare solo la cronaca del gruppo composto dalle categorie ABC prima e seconda serie in quanto la corsa si è svolta su di un anello di circa sessanta chilometri e quindi mi ha visto impossibilitato di registrare le performance anche degli altri gruppi.

Ritornando alla corsa, la bagarre è iniziata fin da subito con i soliti scatti di apertura che fino alle porte dell’abitato di Fornovo di Taro non hanno prodotto significativi tentativi di fuga. Proprio ad un chilometro dal bivio per Respiccio, Adorni (Free Bike Team -  Fornovo) ha allungato il gruppo e ha contribuito a formare un ristretto drappello di fuggitivi all’interno del quale erano presenti gli atleti favoriti per la vittoria. Lungo i continui sali e scendi del tratto di strada che da Fornovo porta a Respiccio fino a Calestano, la selezione è stata forte sgretolando la fuga in testa alla corsa e anche il gruppo inseguitore; quindi al passaggio di Calestano, il gruppo risultava altamente frammentato. In testa alla corsa Vezzani (Pennelli Cinghiale), Orsi (Hot Bike Cafè), Carpanini (FE.LA), Massari (Free Bike Team) ed altri atleti. Sul lungo tratto che collega Calestano con Berceto il nostro atleta Michele Porcari ha messo a segno un gesto atletico notevole in quanto in circa dieci chilometri è riuscito a colmare una quarantina di secondi che lo dividevano dal gruppetto di testa, iniziando la rimonta fin dalla salita successiva alla località Respiccio. Stremato è riuscito ad agganciare gli atleti di testa non potendo far nulla sull’ultimo “strappo” che porta al Poggio di Berceto, punto di arrivo della corsa. Un ennesimo risultato per la nostra società in quanto Michele è risultato il trionfatore della categoria ABC seconda serie grazie ad un’ottima prestazione! Sul traguardo, Gabriele Valenti (Team Piazza) si è posizionato in seconda posizione fra gli ABC seconda serie regolando la volata del gruppetto inseguitore che nulla ha potuto sull’inseguimento degli atleti di frontevia.

Manifestazione riuscita secondo le aspettative e con immenso piacere abbiamo registrato un buon gradimento del percorso da parte degli atleti. Nonostante l’eccessiva calura estiva, possiamo considerare la manifestazione un buon punto di partenza guardando alla spettacolarità del percorso, veramente bello ed anche dell’arrivo che rappresenta l’ultima, seppur breve, asperità verso il traguardo che regala emozioni agli spettatori che sono riusciti a seguire integralmente l’ultimo chilometro, decisivo per la corsa!

Ringraziamenti particolari al Comune di Berceto, ad “Auto 2000 – Ghiare di Berceto”, “Autocamion S.r.l -  Pontremoli (Ms)” ed ai “F.lli Lombatti, concessionaria Fiat – Fornovo”; siamo grati per il loro sostegno finanziario che ha permesso di organizzare una splendida manifestazione!

Classifica (tratta da: www.uispparma.it): VISUALIZZALA

Daniele,
23 luglio 2006