Il 27 gennaio 2005 è la data che segna la nascita del nostro sito internet e con se, tutte le nostre buone intenzioni di far crescere una società nata nel 1989. Se contiamo i sacrifici e l’impegno messo a disposizione degli appassionati, ci rendiamo conto che i risultati che abbiamo ottenuto e tuttora stiamo ottenendo sono eccezionali. Il primo pensiero viene rivolto a come il sito internet si sia arricchito di contenuti e quindi sia divenuto più utile agli appassionati. In primo luogo, è diventato il punto di riferimento nella divulgazione delle informazioni relative alle nostre manifestazioni, una su tutte la “Gran Fondo Bruno Raschi”, alleggerendo di  molto l’impegno del nostro organico. In secondo luogo ha offerto il simpatico servizio fotografico di ogni manifestazione, sempre gradito dai partecipanti. Gli ultimi arrivi sono noti; il mercatino dell’usato e le rubriche dedicate ai percorsi e alle salite, frutto di una importante collaborazione con due appassionati esterni alla nostra organizzazione: un grazie ad Alessandro e a Roberto! Dobbiamo anche considerare che abbiamo una settantina di iscritti alla newsletter con i quali rimaniamo in contatto ogni qual volta abbiamo una comunicazione da diffondere!
Questa news ha soprattutto il compito di riportare i risultati quantitativi di questo primo anno di rodaggio e quindi inizio brevemente a riassumerli. La tendenza dell’efficacia del sito internet è stata positiva e crescente incrementando, seppur in modo irregolare, le visite ai contenuti. In particolare si è manifestato un fenomeno molto interessante: le visite provenienti dagli Stati Uniti e dal Canada, quasi si equivalgono a quelle provenienti dall’Italia. Sull’intero risultato, le visite dal nord America pesano molto e quindi ci rendono molto orgogliosi. Sarebbe interessante capire che tipologia di utenti rappresentano questa grande fetta delle visite e non è escluso che prossimamente venga studiata un’iniziativa in merito. Sulle visite internazionali dobbiamo dire che l’Olanda, il Regno Unito e la Germania manifestano un certo interesse per i contenuti e quindi rappresentano la terza fetta più importante del totale! Seppur in modo marginale il nostro sito internet è seguito anche dalla Svezia, Francia e Danimarca. Curiosamente, nel mese di luglio abbiamo registrato 46 visite da Hong Kong e recentemente abbiamo scoperto che in parte devono essere attribuite ad un nostro socio che era in visita alla città asiatica! Passando ai risultati generali, dal 27 gennaio 2005 al 28 febbraio 2006 le visite hanno complessivamente toccato un tetto di 15.171 visite con  una media mensile di 1.167 visite; di questo risultato siamo orgogliosi perché nel primo anno di vita le visite hanno subito una accelerazione impensabile nel suo primo mese di vita che fece registrare 73 visite! Il trend per il futuro sembra incoraggiante in quanto i primi mesi del 2006 hanno fatto fermare le visite rispettivamente a 1.586 ed a 1.705! E’ ancora prematuro dire che la media possa salire notevolmente per il fatto che statisticamente non abbiamo a disposizione dati sufficienti per un orizzonte di lungo periodo; quindi aspettiamo e vediamo cosa succederà

-----------

Concludendo, ribadiamo la nostra soddisfazione nei confronti dell’inaspettato successo di uno strumento che non tratta argomenti di massa, bensì temi specifici, anzi estremamente focalizzati perché dobbiamo pensare che questo sito internet promuove il ciclismo della Val Taro e della Val Ceno; quindi doppia soddisfazione! Per il proseguo della stagione, ci impegneremo quanto meno ad eguagliare i risultati dell’anno scorso e probabilmente sarà oggetto di altre iniziative dedicate a voi!

Sfruttiamo l’occasione per pubblicare un poker di fotografie che riteniamo significative e in particolare, adatte a comunicare come si sia svolta la stagione 2005 per il Ciclo Club Imbriani. Noterete che queste immagini sono anche molto belle! Cliccando sui link qui sotto riportati, potrete scaricare l’immagine nel formato originale!

Vogliamo manifestare la nostra gratitudine a tutti gli affezionati del nostro sito internet e ci auguriamo di potervi incontrare e conoscervi sulle strade della nostra valle!

News collegata: "Statistiche al 05 giugno 2005"

FOTO SIMBOLO STAGIONE 2005: formato 1280X960

- Master del Fungo d'Oro, 01 maggio 2005
- Ramiola/Pione, 13 agosto 2005
- Madonna della Guardia, 29 agosto 2005
- 1° Tetrathlon del Taro, 25 settembre 2005

Daniele,
17 marzo 2006