[Componente di FrontPage Salva risultati]

 


 

 

 

 

 

 

 


 


Sabato 23 dicembre
il Ciclo Club Imbriani ha voluto mettersi nuovamente alla prova in un nuovo ambito organizzativo. Dal mese di ottobre, è stata pianificata una lotteria di Natale per la raccolta di fondi da destinarsi al progetto 2007 della “Gran Fondo Bruno Raschi”. In concomitanza con la lotteria, è stato organizzato un concorso di disegno dedicato agli alunni delle scuole medie di Borgotaro intitolato “Un pomeriggio in bici, in compagnia di…”. Questa ultima iniziativa ci ha divertito molto in quanto sono stati presentati un centinaio di elaborati; alcuni di questi ci hanno fatto sorridere, altri ci hanno incuriosito e alcuni di essi ci hanno stupito per la bravura di realizzazione.

Il tema di fondo.
Il tema che sarà rispettato, è rivolto a stimolare la fantasia dei partecipanti che dovranno rappresentare, attraverso un disegno, ciò che immaginano per “pomeriggio in bici” e soprattutto, la figura di compagnia che raffigurano al proprio fianco.

Giovedì 21 dicembre, alcuni componenti del Ciclo Club Imbriani in compagnia del professor Giuseppe Caramagna del Liceo Scientifico E. Fermi di Borgo Val di Taro, abbiamo valutato gli elaborati proposti sulla base di tre indici:

  1. La concezione dell’ambiente.  Verrà considerata la metodologia rappresentativa dell’ambiente circostante al soggetto che sarà rappresentato sul foglio; cioè, come l’alunno interpreta la natura o la città.
  2. La fantasia. Questo aspetto, che sarà sottoposto a valutazione, riguarda il metodo di espressione utilizzato dal partecipante, relativamente ad ogni aspetto del paesaggio ma anche della tecnica rappresentativa.
  3. La figura del compagno di avventura. Verrà valutata con attenzione l’idea dell’alunno, relativa alla figura del “compagno” per una pedalata in bicicletta lungo un pomeriggio qualunque.

Non è stato agevole operare una scelta, ma il nostro interesse, in particolare si è concentrato su quattro elaborati che la giuria ha deciso di premiare. Qui di seguito, riportiamo i giudizi elaborati dalla giuria del concorso.

Jessica Signorastri – scuola secondaria P.V. Manara, 3° C

La giuria del Ciclo Club Imbriani premia l’elaborato presentato da Jessica in quanto è riuscita ad esprimere con semplicità ma allo stesso tempo con fantasia ed efficacia, il concetto di amicizia che lega le persone durante un pomeriggio passato insieme a pedalare in mezzo alla natura.

La scelta di Jessica di unire i soggetti del disegno con un filo di lana (dal titolo: “La compagnia è un filo di amicizia”), ci ha colpito molto e quindi è emersa fra tutte le altre tecniche rappresentative di cosa si intenda per amicizia.

Inoltre, il disegno è stato elaborato con una tecnica molto piacevole e ben realizzata!

Antonella Ramirez – scuola secondaria P.V. Manara, 3° C

Il Ciclo Club Imbriani, ha deciso di premiare Antonella per la proposta fantasiosa del concetto di compagnia legato all’ambiente. Antonella ha rotto gli schemi tradizionali della passeggiata in compagnia immersi nella natura.

L’alunna è riuscita a rappresentare con efficacia il concetto di stare insieme, rappresentato da un gruppo di bambini che, disposti in fila, rientrano a casa, sul pianeta Terra, dopo un pomeriggio passato a “gironzolare” nello spazio fra i vari pianeti denotando una certa fantasia e soprattutto capacità di immaginare altri ambienti al di fuori di quelli canonici, di tutti i giorni!

Un disegno ben realizzato con colori caldi.

Andrea Delgrosso – scuola secondaria P.V. Manara, 3° A

Andrea ha rappresentato in modo molto significativo il concetto legato all’utilizzo della bicicletta, immaginando di poter passare un pomeriggio in bici fra le meraviglie del nostro pianeta.

In fatti, Andrea ha immaginato di potersi muovere fra le piramidi di Egitto, di passare di fianco al Big Bang di Londra ed infine, di dirigersi verso la Tour Eiffel di Parigi!

L’alunno ha rappresentato chiaramente il valore che può assumere un mezzo di locomozione non inquinante in un mondo caratterizzato da un crescente problema ambientale.

Anastasia Brigato – scuola secondaria P.V. Manara, 3° B

Durante l’analisi dei disegni proposti dagli alunni, è emerso con forza il disegno di Anastasia, al quale il Ciclo Club Imbriani ha voluto assegnare un premio speciale per la tecnica rappresentativa. In fatti, Anastasia ha presentato un elaborato che denota un grande dote di rappresentare una scena in modo proporzionato, risaltando le ombre e le sfumature degli oggetti e dei soggetti; ha colpito in modo particolare l’impegno dedicato ai piccoli e piccolissimi dettagli  dell’intero elaborato che risulta un concentrato di piccole finezze tutte da scoprire!

Inoltre, Anastasia è riuscita ad osservare il significato che può derivare da un pomeriggio passato a pedalare in compagnia immersi nell’ambiente.

Nonostante gli ottimi risultati ottenuti con la vendita dei biglietti, nel pomeriggio erano presenti solo i bambini delle scuole medie che ci hanno portato tanta allegria, soprattutto al momento dell’estrazione dei biglietti e per questo, vogliamo dedicare questa notizia a loro!

Daniele, Ciclo Club Imbriani
25 dicembre 2006