Nelle giornate di giovedì 26 e venerdì 27 gennaio, in alta Val Taro si è presentata una nevicata che i valligiani ne videro una simile solo 21 anni fa; la memorabile nevicata nel gennaio del 1985. Di quel anno, i ricordi sono ancora vivi in quanto il manto nevoso superò abbondantemente il metro e mezzo provocando chiari disagi; chiaramente, l’epoca fu diversa se pensiamo alla frenesia dei giorni nostri.

Parlando di cifre per il 2006, possiamo dire che sono caduti oltre 70 centimetri di neve per oltre 48 ore, senza soluzione di continuità. I mezzi spazzaneve di Borgotaro hanno compiuto un vero “tour de force” lungo le nostre vie, cercando di assicurare la migliore viabilità. I disagi sono stati molti ma a noi piace vedere anche il lato simpatico. Passeggiando per le strade in tarda serata, si è notata una consuetudine ormai persa; i pedoni circolavano tranquillamente quasi al centro della strada, non curanti del passaggio della automobili che si contavano sul palmo di una mano e quindi, tutto questo ci porta indietro con la memoria all’epoca in cui le automobili erano rare e non si doveva fare continua attenzione dove mettere i piedi! Perfino l’aria del paese era immobile, non agitata dal passaggio nevrotico degli automobilisti; i suoni risultavano più sordi, soprattutto il crepitio degli scarponi sulla neve battuta nelle vie del centro storico. La curiosità era tanta perché non ricordo di aver visto tanta gente passeggiare alla sera durante e dopo una nevicata. Belle emozioni che spero di poter rivivere il prossimo anno, senza suscitare le ira di alcuni!

Durante la serata, ho passato molto tempo a scattare foto al mio paese, pensando che queste possano un giorno ricordarmi di quanto sia bella la vita di tutti i giorni senza certe sofisticazioni. Quindi, come tradizione del nostro sito internet, mettiamo a disposizione di tutti un nutrito reportage fotografico. Inoltre con la seguente notizia, colgo l’occasione per fare le mie scuse agli affezionati di questo sito internet che lo hanno trovato sguarnito di nuove news nel mese di dicembre e gennaio ma ho cambiato operatore internet e quindi sto avendo qualche problema…


Daniele,
28 gennaio 2006