Lunedì 17 aprile, presso il palazzetto dello sport “Bruno Raschi” di Borgotaro, è stata inaugurata la nuova pista ciclabile che si snoda lungo 12 km da Ostia Parmense fino a Ponte Scodellino. Fortunatamente le condizioni meteo hanno largamente smentito le previsioni e la mattinata ci ha regalato un assai gradito sole primaverile anche se l’aria del primo mattino era frizzante. Come ospiti dell’inaugurazione erano presenti il presidente della provincia di Parma Vincenzo Bernazzoli, il sindaco di Borgotaro Salvatore Oppo e alcuni assessori della giunta comunale del paese. Il taglio del nastro è stato preceduto da una breve benedizione della pista ciclabile e dei futuri utenti ad opera del nostro parroco Don Angelo. Vincenzo Bernazzoli, con il taglio del nastro ha inaugurato la pista ciclabile e dato il via alla breve pedalata in compagnia dei bambini di Borgotaro e dei loro genitori e parenti che a quanto pare erano i più numerosi! Sempre i giovanissimi in sella alle loro bici, hanno voluto dedicare un po' del loro tempo per comporre dei messaggi dedicato a Tommaso Onofri, tragicamente scomparso nelle scorse settimane a Parma. I bambini hanno legato i loro "pensierini" a dei palloncini bianchi che sono stati liberati in cielo.

In concomitanza con l’inaugurazione, si è svolto il primo “Giocabimbo”, giornata dedicata ai piccoli del paese e non solo. L’evento si è svolto all’interno del palasport Raschi ospitando una serie di giochi gonfiabili che hanno fatto brillare gli occhi a tutti! Per tutto questo dobbiamo ringraziare i volontari dell’Assistenza Pubblica di Borgotaro e di Albareto che hanno messo in piedi un’organizzazione impeccabile volta alla raccolta di fondi per l’acquisto di un monitor speciale ad uso medico. Ancora una volta questa organizzazione di volontari ha contribuito a sviluppare eventi positivi per il nostro paese!

In fine vorrei spendere alcune parole per l’opera che oggi è stata inaugurata. Noi ciclisti siamo estremamente grati al comune di Borgotaro e alla regione Emilia-Romagna che ha permesso il finanziamento dei lavori in quanto ci sentiamo maggiormente tutelati dal punto di vista della sicurezza ed inoltre la pista ciclabile è diventata un punto di ritrovo e di svago per tutti i borgotaresi. Dal punto di vista sportivo, ritengo che il percorso che si snoda da Ostia Parmense a Ponte Scodellino, sia veramente spettacolare in quanto riesce a combinare la possibilità di pedalare con fatica ma anche di poter fare una gita in compagnia senza grande impegno fisico! Il più bel investimento per la collettività.

Daniele,
17 aprile 2006