Domenica 16 settembre, in collaborazione con “La Sagra del Fungo di Borgotaro” si è svolto il “3° Raid del Fungo, la via del Fungo” escursione guidata in mountain bike attraverso le zone della raccolta del fungo Porcino, il pregiato abitante dei boschi dell’Alta Val Taro. Il Ciclo Club Imbriani ha voluto contribuire all’offerta della locale sagra, tramite una visita guidata in mountain bike attraverso le bellezze della flora Valtarese mostrando, ai bikers ciclisti, le zone dove avviene la famosa raccolta del fungo Porcino IGP di Borgotaro.

L’escursione è partità dalla “Società di Mutuo Soccorso M.R. Imbriani” (via Costamezzana – Borgotaro) e il gruppo si è avviato tranquillamente verso località Vighini, assistiti da una splendida giornata pre -autunnale che mostrava i primi segni di ingiallimento delle foglie di castagno che sbordavano dalla strada e creavano il solito spettacolo di colori. Dopo una breve sosta in attesa che il gruppo ritornasse compatto, abbiamo imboccato la strada che si ricollega alla via del Monte Molinatico che svetta sulla Alta Val Taro ma anche sui territori del pontremolese. Pedalando al di sotto dei maestosi rami di castagno e in “compagnia” di un gruppetto di capre al pascolo, ad un tratto, il bosco si apre quasi liberasse i ciclisti da un corposo abbraccio che li ha accompagnati lungo il suo fianco, lasciando spazio ad un ampia vista sulle zone di Ostia Parmense e Tiedoli. Siamo nella zona definita “croce di ferro”. In questo punto, abbiamo trovato la biforcazione che consente di percorrere la bellissima pendice del Monte Molinatico oppure, di ridiscendere verso il passo Brattello. Come da copione e ormai tradizione, abbiamo scattato le foto di rito con lo sfondo degli ampi prati dedicati al pascolo, ingialliti dalla prolungata mancanza di piogge ma che restituivano un colpo d’occhio favoloso, soprattutto alla prima vista, dopo aver abituato lo sguardo ai vari toni di verde e giallo del bosco. Le “chiacchere” riempivano l’aria in attesa di un secondo ricongiungimento del gruppo di bikers. Dopo una breve discesa verso il passo Brattello, una sosta per il rifornimento idrico per poi dirigersi sul crinale del Brattello alle sommità della Valle del Verde, nel pontremolese. Pedalando in questo punto del percorso, ci si accorge come, per un biker, sia variegato il nostro parco boschivo. Siamo passati dalle ampie strade del Monte Molinatico, ai single track del passo Brattello e della Valle del Verde, totalmente immersi nella natura circostante.

Un spettacolo molto bello se sommato allo spirito che contraddistingue la pedalata non competitiva la quale consente di ammirare e soprattutto apprezzare quei genuini momenti di svago che assaporano tanto di vecchia tradizione se notiamo l’assenza di ogni modernità o comodità che contraddistinguono la vita quotidiana; solo le nostre bici ci conducono più o meno velocemente (a seconda della necessità) fra i sentieri.

Il nostro comprensorio consente di promuovere un’ampia ed interessante offerta per il turismo legato alla mountain bike che non si limita al comprensorio borgotarese ma si estende a quello di Albareto (favolosi i percorsi verso la “fontana del Fo”) e quello bedoniese, sovrastato dal Monte Pelpi (vedi news: “Gita sul Monte Pelpi”). Il Ciclo Club Imbriani promuove il territorio della Alta Val Taro attraverso manifestazioni agonistiche ma anche prettamente turistiche come il “Raid del Fungo” nel quale crediamo molto e per l’edizione 2008 intendiamo proporre un percorso ancora più spettacolare! Quindi, teneteci d’occhio!

Archivio: edizione 2006

Daniele,
17 settembre 2007

ALBUM FOTOGRAFICO