Andrea Rossetti, miglior tempo assoluto


Raffaella Romani, prima nella categoria "donne"


Nicola Bernardi


Guido Barilla

 

 


Sabato 31 maggio 2008, il Ciclo Club Imbriani è tornato fra le fila degli organizzatori con la 4° edizione della “Cronoscalata Ghiare – Berceto”. Dalle sue prime edizioni organizzate dalla “Bercetese”, il percorso è rimasto invariato con partenza dall’abitato di Ghiare, passaggio lungo il fiume Manubiola, attraversamento di loc. Roccaprebalza ed arrivo nel centro di Berceto. La giornata atmosferica non prometteva bene ma a partire dalle prime ore del pomeriggio, un timido sole ha dato il via alla manifestazione con il ritrovo e iscrizioni presso il Bar – Pizzeria “Romano” in piazza Micheli a Berceto. Dopo il sorteggio effettuato dai giudici della Lega Ciclismo UISP, 78 atleti di ogni età hanno affrontato la discesa verso il luogo di partenza.

Il primo tratto di percorso (km 4,2) erano caratterizzati da un falsopiano in salita che scorre lungo il fiume Manubiola, fra imponenti formazioni rocciose che si affacciano fino ai bordi della strada. Il falsopiano diviene più impegnativo e si trasforma in salita al km 3 e preannuncia il tratto più impegnativo della salita, nel tratto centrale del percorso. Al km 4, si svolta a sinistra verso Berceto e da li iniziano una serie di tornanti in contropendenza che una volta portavano fin sotto il ponte dell’autostrada A15, ora smantellato per fare posto alle nuove gallerie. Oltrepassato il tratto riconosciuto dai tornanti, la strada spiana in modo deciso consentendo agli atleti in gara di recuperare gli sforzi. In località Roccaprebalza, un lungo rettilineo dalle pendenze più brusche, costringe i corridori a pedalare a lato strada: ci si trova a – 4 km dal traguardo. L’ultimo tratto risulta più agevole, consentendo la spinta di rapporti più lunghi, anticipando la volata finale che inizia idealmente all’ultimo chilometro, posto in prossimità del cimitero del paese. Le ultime centinaia di metri vengono percorse all’interno dell’abitato di Berceto, passando di fianco al duomo, oltrepassando piazza Micheli, tagliando il traguardo di fronte al Bar – pizzeria “Romano”, gestito dall’organizzatore Massimo Begioni.

Anche per questo anno, l’ormai classica cronoscalata ha regalato una bella giornata di sport, condita da una buona affluenza di partecipanti e da ospiti illustri come Guido Barilla che ha concluso gli undici chilometri di tracciato facendo registrare un ottimo tempo di 31 primi e 02 secondi. Ancora una volta Andrea Rossetti (Team Perini) si è imposto con il miglior tempo pur non migliorando la spettacolare prestazione del 2006.

Daniele,
22 maggio 2008

archivio edizioni:

classifiche: SCARICA

  Album fotografico by Valerio Agitati