Enrica Montanini
presidente UISP


La Maglia del
"Tour dell'Appennino"


Il presidente
Giovanni Dall'Ovo


1° società cicloamatori
Velobike Ferrari


Superprestige:
1° Marco Cabrini


Il nostro Stefano
4 ° Campionato provinciale
MTB


Marco Busi
Campione provinciale

 

 


Venerdì 15 febbraio 2008, presso l’auditorium Paganini di via Cuneo,  si sono svolte le premiazioni UISP Lega Ciclismo Parma, relative alla stagione 2007. Come sempre, il team del presidente Dall’Ovo ha confezionato una bella serata d’onore dedicata a tutti i ciclisti (cicloamatori, cicloturisti e bikers) che si sono distinti lungo la scorsa stagione, partecipando e gareggiando negli storici circuiti come il Super Prestige, il Trofeo delle terre della salute, il Rampichino d’Oro, il Tour dell’Appennino Parmense e il Campionato Provinciale (strada e mountain bike).

La serata, partecipata da circa 200 persone, è iniziata con la visione del classico filmato che attraverso una simpatica sequenza di fotografie (foto: Oreste Alberoni), ci ha permesso di godere dei ricordi legati alla stagione 2007; 22 manifestazioni hanno dato vita al classico Super Prestige. Proprio da questo ultimo dato, Giovanni Dall’Ovo ha reso pubblico un importante segno per la stagione in corso: il Super Prestige 2008 potrà vantare 4 gare in più rispetto allo scorso anno. Un ottimo segno, prontamente sottolineato dalla soddisfazione di tutta la Lega Ciclismo UISP di Parma. I risultati della stagione 2007 sono stati decisamente incoraggianti in quanto, alle varie manifestazioni hanno partecipato oltre 10.000 ciclisti; dato decisamente importante che dovrebbe suscitare un certo clamore ed interesse nelle camere ed uffici di quelle figure estremamente importanti per l’intera attività ciclo amatoriale: gli sponsor.

Con riferimento a questo ultimo tema, Giovanni Dall’Ovo ha colto prontamente l’attimo,  “girando” la questione all’illustre ospite della serata: Vittorio Adorni. L’ospite della serata non ha bisogno di presentazioni ma è necessario sottolineare che il campione parmigiano ricopre la carica di assessore alle politiche per le attività motorie e sportive del comune di Parma, quindi particolarmente informato delle problematiche che vivono gli enti e le associazioni. Dall’Ovo ha brillantemente posto la domanda, evidenziano il contrasto fra le attività professionistiche e quelle amatoriali; per essere corretti, più che divario si parla di squilibrio fra le poche risorse dei comitati volontari (amatori) rispetto a quelli professionisti e allo stesso tempo, la festa che contraddistingue l’ambiente amatoriale in contrasto con l’ambiente empirico del mondo professionistico. Vittorio Adorni non ha scelto la via diretta per rispondere alla domanda postagli dal presidente Dall’Ovo, adducendo al problema di valorizzare la pratica dello sport di massa che, alla fine dei conti, definisce l’attività UISP (“Sport per tutti”). In particolare, l’assessore Adorni enfatizzava l’importanza della pratica sportiva per questioni conservative dello stato di salute (meno spese sanitarie) ma la condizione necessaria e sufficiente è quella di poter accedere alle infrastrutture in modo veloce, facile e sicuro, ponendo l’accento sull’importanza di dotare i quartieri periferici della città di strutture adeguate. Per questo motivo, la via che deve essere scelta è quella del lungo periodo, investendo sulla pratica dello sport di base!

Al dibattito di cui sopra, ha partecipato Franco Ceccarini (assessore Comunicazione, Sport, Turismo, Rapporti con le Associazioni e Tempo libero del comune di Collecchio); ricordando l’edizione 2006 della serata che vi stiamo raccontando, Ceccarini ha di nuovo ribadito l’importanza dei valori di gruppo che contraddistinguono quei numerosi gruppi di cicloturisti che invadono pacificamente le stradine di periferia portando con se quella carica emotiva così positiva che meriterebbe molta più attenzione dall’alto. Nulla togliendo alla pratica dell’agonismo, durante la proiezione delle fotografie di Oreste, si notava in modo deciso il contrasto fra i due spiriti; entrambi devono essere valorizzati!

La serata è servita a presentare le iniziative 2008. Gli appuntamenti abituali e soprattutto quelli storici, li ritroveremo anche questo anno e in aggiunta, altre manifestazioni come quella del Wild Team a Langhirano che va ad arricchire il calendario!

Daniele,
16 febbraio 2008

Resoconto attivitą 2007 - SCARICA

Edizioni passate:

Album fotografico: