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Passo
TOMARLO, passo FORCELLA e passo GHIFI
Il
percorso
116 impegnativi chilometri si snodano in un anello che prevede il
valico di cinque passi e l'attraversamento di tre valli. Il percorso
è impegnativo e presenta un dislivello complessivo superiore
ai 2000 metri. Con partenza da Bedonia (500 m), si affrontano subito
i 5,9 km del passo Montevacà (805 m). La pendenza media si
aggira attorno al 5%, tuttavia non mancano alcuni tratti in cui
si raggiunge il 10%. Superato il valico, si scende in un paio di
chilometri a Ponteceno, da dove si percorrono altri 5 km in direzione
Anzola da cui si attacca la scalata del passo del Tomarlo. Fino
ad Anzola si tratta di un falsopiano, privo di pendenze di rilievo,
quindi la strada si impenna e la pendenza si attesta con insolita
regolarità tra il 6 e il 9%. Non vi sono strappi particolarmente
bruschi; l'ascesa è regolare ma concede pochi attimi di tregua.
13 tornanti si susseguono, alternandosi a lunghi rettilinei. Presso
Casalporino, tre chilometri oltre Anzola, si registra la pendenza
massima, del 10%. Dal passo, posto a 1464 m s.l.m., si scende in
direzione di S.Stefano d'Aveto (1017 m); quindi si prosegue per
Allegrezze e La Villa. Una serie di sali-scendi precedono l'abitato
di Rezzoaglio (715 m) e proseguono oltre il paese, finchè
un tratto di falsopiano conduce a Cabanne e Parazzuolo (817 m),
dove si attacca la salita della Forcella (875 m), breve e priva
di parti impegnative. Dal Passo, picchiata verso Borzonasca (158
m), attraversando in discesa Bertigaro, Campori, Brizzolara. A Borzonasca,
seguendo le indicazioni per Prato Sopralacroce, si inizia la scalata
del passo del Ghiffi: 14 km che non danno tregua, con una pendenza
media del 7%, ma massime che raggiungono il 10-12% nei 7 km che
precedono Prato e il 16% tra Vallepiana e il Passo. Dal Ghiffi (1084
m), si arriva in discesa al passo del Bocco (960 m). Di lì
a Bedonia si scende per 27 km, con tratti di falsopiano. Oltrepassato
Piane di Carniglia, una breve salita precede Bedonia, dove si giunge
in discesa.
L'ambiente
Dopo Casalporino, la scalata del Tomarlo si presenta esposta al
sole. Il paesaggio è brullo e privo di insediamenti umani
nelle immediate vicinanze, ma offre splendidi panorami da entrambi
i lati della strada. Per gran parte dell'ascesa, è visibile
frontalmente il Monte Tomarlo, in tutta la sua possenza. Più
scostato a sinistra si osserva il Penna. Scendendo dal Passo del
Tomarlo è possibile ammirare la Val d'Aveto e S.Stefano,
simile in tutto e per tutto ad un paese alpino, ai piedi delle vette
più importanti della zona. Folte pinete si alternano a tratti
esposti al sole fino a Cabanne. La vallata, molto ampia, diviene
più brulla da qui alla Forcella. Dal Valico si possono godere
fantastici panorami verso Borzonasca e Chiavari, che ancora non
si scorge. Gran parte della discesa e della successiva salita, fino
a Vallepiana, sono ombreggiati. Arido il paesaggio che caratterizza
gli ultimi tre chilometri del Ghiffi, da cui si può apprezzare
l'entità dell'impresa. Dal Bocco a Bedonia, boschi di aghifoglie
e faggi coprono la strada.
Giro d'Italia
Nel 1994 il Passo del Ghiffi è stato meta di una crono-scalata
del Giro d'Italia, vinta da Berzin, davanti a Indurain e Pantani.
Note
Il nome Ghiffi deriva dalla voce dialettale Ghiffo, ossia cinghiale.
Traffico
Scarso, eccezion fatta per la fondovalle.
Fondo stradale
Il fondo stradale è in ottime condizioni per tutto il tratto
compreso tra Bedonia e Borzonasca; l'asfalto è stato recentemente
rifatto tra il paese di Libbia (sotto al Montevacà, dal versante
bedoniese) e il Tomarlo. Da Borzonasca al Bocco l'asfalto è
vecchio e in cattive condizioni, sdrucciolevole e con alcune buche
o crepe. Alcuni tratti, tuttavia, sono stati riasfaltati. La discesa
del Passo del Bocco presenta un manto stradale in condizioni perfette.
Soltanto tra Piane di Carniglia e Bedonia torna ad essere sdrucciolevole.
Rifornimento idrico
Possibile poco prima del passo del Tomarlo. Prima di giungere a
Piane di Carniglia è possibile dissetarsi presso una fonte
ferruginosa (550 m).
Alessandro,
02 dicembre 2005
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