L'ANELLO DI BELFORTE

Il percorso

Da Barca, affrontata la breve salita in direzione del bivio Chiesa, si scende fino a Magrano. Percorso il ponte sul Taro, si attraversa Ostia, quindi si attacca l'ascesa verso Belforte. La pendenza è elevata, in particolare nei primi 2,3 km. Ad una serie di stretti e ripidi tornanti (1,8 km) fa seguito un lungo rettilineo di 500 m. Quindi la strada spiana un po', prima di tornare ad impennarsi nei 500 m che precedono quelli finali. Il tratto più impegnativo è costituito dagli ultimi 300 m, tra il cimitero e la chiesa di Belforte. Qui la pendenza si attesta al 14%, con punte del 15%. Proseguendo oltre il paese, si svolta a sinistra per Gorro e si inizia la discesa (non molto ripida, ma di 6 km) verso Roccamurata. Ci si immette quindi nella SP523 e si svolta a sinistra per Vei Basso. La salita si presenta inizialmente regolare; in realtà è caratterizzata da alcuni passaggi impegnativi (in prossimità del secondo e terzo chilometro). Particolarmente difficili sono i 400 m presso il cimitero di Branzone (12%, con punte del 14%). Proseguendo oltre la chiesa di Branzone, si arriva a Nicoli (attraverso un falsopiano) e di qui si scende a Tasto (567). Si sale leggermente fino al bivio per Testanello (602), dove inizia la salita vera e propria, di solo un chilometro, ma al 7%, con alcuni brevi tratti impegnativi. Si raggiunge Barca dopo 26,3 km.

L'ambiente

I tratti assolati si alternano a quelli ombreggiati da vegetazione arborea (in particolare poco sopra Magrano e tra Testanello e Barca). Bei panorami sul Groppo di Gorro sono offerti dal tratto in discesa verso Roccamurata. Da Branzone si può ammirare la vallata del Taro, dominata dal M.Molinatico (1552 m).

Traffico

Scarso, quasi assente. A Roccamurata si attraversano un passaggio a livello e la provinciale.

Fondo stradale

Il fondo stradale è in buone condizioni, eccezion fatta per un tratto di discesa dopo Gorro ed uno presso Tasto, con molte buche e sassi o ghiaia.

Rifornimento idrico

È possibile dissetarsi presso una fontana a Belforte, oppure a Barca.

Alessandro,
29 maggio 2006

 


Altimetria

Belforte

Branzone