ritorna alla rubrica | scarica la cartella | valori puntuali
 

CAPPELLETTA DI MONTEGROPPO

VALORI SALITA:

%md = 5,58 %
%mx = 12,66 % per mt 79
lunghezza = 7339 mt
dislivello = 409 mt
quota di arrivo = 958 mt


DOVE SI INIZIA LA SALITA:


L’imbocco della salita si trova in loc. Boschetto a circa 2 km da Albareto. Provenendo da Borgotaro:

  • Usciti dall’abitato di Borgotaro, procedete in direzione Bedonia sulla SP523R
  • Dopo quasi 5 km, incontrerete sulla vostra sinistra il bivio per Albareto. Svoltare a sinistra.
  • A 4 km dalla svolta si trova l’abitato di Albareto: proseguite diritti  in direzione Boschetto – Montegroppo.
  • A 2 km da Albareto, entrerete nell’abitato di Boschetto: proseguite 300 mt e troverete l’indicazione per Montegroppo. Proseguite diritti, inizia la salita!

DESCRIZIONE.

La salita che descriviamo presenta una difficoltà media se la consideriamo nel suo complesso; analizzandola meglio, vi accorgerete che vi sono tratti impegnativi, mitigati da spazi di recupero. Sostanzialmente, i primi 1600 mt vi metteranno alla prova ma anche in questo tratto, non mancano le occasioni di recupero. Dopo il primo settore, vi aspetta un lungo tratto di recupero caratterizzato da sali e scendi fino all’abitato di Montegroppo. Attraversando quest’ultimo, la strada inizia a salire e si nota il restringimento della carreggiata. Inizia il tratto più spettacolare della salita. Mano a mano che si sale, si incontrano gli “alpeggi” e si pedala in assoluto silenzio; il traffico è quasi assente. Molto bella la natura circostante con i faggeti che si stagliano sulle pendici al di la del fiume e sullo sfondo, si intravvedono gli impianti dell’energia eolica. Non è un’ascesa impegnativa e durante lo sforzo fisico, si ha il tempo di assaporare lo splendido paesaggio alpestre circostante. Quota di arrivo a quasi 1000 mt dove l’asfalto termina. Attendiamo il completamento dell’opera (la strada si ricongiunge più in alto alla statale del 100 croci, versante ligure). Si arriva in prossimità del confine ligure.

SETTORE 1


%md

%mx

durata %mx (mt)

ds.p (mt)

5,68%

9,09%

99

1579

Il primo settore, mette subito “alla frusta” le gambe con un breve strappo composto da due rettilinei divisa da una curva. In prossimità del ponte, che anticipa la curva verso destra, la strada scende decisa e consente di recuperare l’agilità in prospettiva dello sforzo successivo. Un centinaio di metri passato il ponte, si ricomincia a salire in modo deciso con pendenze che si aggirano fra l’8 e il 9 %. È consigliabile stringere i denti e continuare il settore di slancio in quanto è seguito da un falsopiano che consente il recupero.
Rapporti: 39 x 21 – 19 (23)

SETTORE 2


%md

%mx

durata %mx (mt)

ds.p (mt)

2,84%

11,61%

112

1971


Nel settore n° 2 le forze possono essere ampiamente recuperate. Quasi 2 km di sali e scendi. Nota: finito il primo settore, si impiegherà un po’ più di tempo nel recupero nonostante venga notata la modesta pendenza della strada, in ragione del fatto che di solito, il primo settore viene affrontato di slancio.
Rapporti: 39 x 19 -17

SETTORE 3


%md

%mx

durata %mx (mt)

ds.p (mt)

8,05%

12,66%

79

1990


Il secondo settore termina con una brevissima discesa verso l’abitato di Montegroppo. Passato il ponticello che curva sulla destra, la carreggiata si stringe e le pendenze si assestano fra il 5 e l’8 % con punte al 12. Si solito, si affronta l’inizio di questo settore con maggiore calma in prospettiva conquista della vetta! Da Montegroppo, potete godere delle bellezze naturalistiche che ricordano gli alpeggi più blasonati. Le difficoltà rimangono discretamente costanti fino al tratti successivo che consente un brevissimo recupero.
Rapporti: 39 x 23 - 25

SETTORE 4


%md

%mx

durata %mx (mt)

ds.p (mt)

4,76%

7,14%

98

660

Brevissimo tratto di recupero, preparatorio allo sforzo finale. Consente una buona agilità.
Rapporti: 39 x 21

SETTORE 5


%md

%mx

durata %mx (mt)

ds.p (mt)

7,71%

12,87%

101

1139

L’ultimo settore è probabilmente il più impegnativo in ragione delle costanti pendenze fra il 7 ed il 9 %; mai al di sopra del 9% (il tratto indicato al 12,87 % è posizionato all’inizio del settore ma non arreca particolari problemi). In realtà, passato un gruppetto di case, la strada si addolcisce il quanto basta per tirare il fiato ma da quel punto in poi, arriverete senza problemi fino al termine della salita.
Rapporti: 39 x 25 – 23 (21)


VALUTAZIONE FINALE
.

La quota di arrivo di quasi 1000 mt, il paesaggio alpestre e lo spettacolo offerto dalle enormi pale dell’energia eolica, restituisce un colpo d’occhio eccezionale. Si respira un’aria estremamente tranquilla. La strada affianca i pascoli e si avvicinano spesso gli animali posizionati vicino alla recinzione. Buono il fondo stradale. È un’ottima occasione per uscire dalle strada più trafficate e mettersi alla prova su pendenze impegnative oppure affrontare l’ascesa godendosi il paesaggio circostante senza profondere particolari sforzi.