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CASE GARDINI

 

VALORI:

%md = 8,52 %
%mx = 22,22 % per mt 99
lunghezza = 6635 mt
dislivello = 555 mt
quota di arrivo = 800 mt


DOVE SI INIZIA LA SALITA:


l’inizio della salita si trova nel tratto di fondovalle che collega Valmozzola Stazione con Solignano. Valmozzola Stazione si trova a circa 16 km da Borgotaro, percorrendo la strada di fondovalle che porta direttamente a Parma.
Riferimento: indicazioni fornite procedendo da Borgotaro verso Parma.

  1. Raggiunto l’abitato di Valmozzola Stazione, proseguite in direzione Solignano.
  2. Immediatamente dopo il passaggio in Valmozzola Stazione, proseguite per circa 1 km.
  3. Sulla vostra sinistra, dirigendo verso Solignano, noterete il passaggio della linea ferroviaria Parma – La Spezia. Fate attenzione: il bivio per CASE GARDINI è nelle immediate vicinanze.
  4. Passato un piccolo rivenditore di materiali per l’edilizia, troverete sulla vostra sinistra il bivio per CASE GARDINI.
  5. Imboccate il bivio passando sotto il ponte della linea ferroviaria.
  6. Inizia immediatamente la salita.


DESCRIZIONE.


Come riferimento, dovete sapere che la salita che descriviamo va ad intersecare la strada che scende da Prelerna (abitato posizionato alla sommità di Solignano) e prosegue in direzione Valmozzola, dalla quale si scende in direzione Valmozzola Stazione e quindi si incontra nuovamente la strada di fondovalle SP308R.
La salita che descriveremo non può essere considerata la più impegnativa della Val Taro se la consideriamo nella sua interezza. Se, invece, viene considerato il tratto finale del primo settore, senza indugio possiamo affermare che si affronteranno difficoltà molto elevate che mettono a dura prova il fisico e la mente.
Per affrontare questo tipo di salita, bisogna disporre di una condizione fisica molto buona in quanto, nei suoi primi 2551 metri, la pendenza media è di 13,28 % e quella massima di 22,22 % che impegna per un centinaio di metri. Il fondo stradale non è in ottime condizioni ma non disturba il ritmo di pedalata. Lasciato alle spalle il primo settore, il più impegnativo, si affronta il resto della salita con maggiore tranquillità in quanto consente di profondere un impegno fisico medio.

Lungo la salita, ad ogni bivio, TENERE SEMPRE LA DESTRA.

SETTORE 1


%md

%mx

durata %mx (mt)

ds.p (mt)

13,28%

22,22%

99

2551

Il primo settore, se superato, permette di considerare terminata la prova! Come da tabella, i primi 2551 metri risultano molto impegnativi: curve poco numerose e brevi rettilinei estremamente ripidi. Si attraversa un breve sterrato che potete tenere come punto di riferimento: immediatamente dopo, inizia il tratto “tremendo” del settore.

Rapporti: 39 x 26 – 29 ; 36 x 25 – 27

Tratto del SETTORE 1: fra il km 1,58 e il km 2,38


%md

%mx

durata %mx (mt)

ds.p (mt)

17,83%

22,22%

99

821

Diverse le difficoltà da affrontare:

  1. Strada dissestata
  2. Pendenze molto elevate
  3. Brevi ma intensi rettilinei
  4. Alcune curve in contropendenza

Considerate questa parte del settore 1 come la vera sfida dell’intera asperità. Sono 800 metri abbondanti di elevatissima difficoltà. Ad un centro punto, si attraversa un breve rettilineo che ha alla sua sommità, un tratto di strada a “S” che si inerpica fra due colline e in quel punto, bisogna passare in una lingua di asfalto contornata da sterrato, rendendo ancora più difficile l’ascesa. Al termine di questo tratto, ancora pendenze importanti (10 -  11 %) ma che saranno accolte con solievo!

Rapporti: 39 x 29 ; 36 x 27

SETTORE 2


%md

%mx

durata %mx (mt)

ds.p (mt)

9,31%

16,87%

83

670


Nel settore n° 2 si paga lo sforzo di quello precedente ma, grazie agli ampi campi coltivati, si scorgono le successive curve della strada che risultano assai meno impegnative e quindi permettono di recuperare le energie.

Rapporti: 39 x 25 – 27  ; 36 x 25

SETTORE 3


%md

%mx

durata %mx (mt)

ds.p (mt)

0,77%

6,00%

100

1560

Addirittura, la strada scende in una breve discesa. Un settore veramente facile dove si assapora la soddisfazione dell’impresa!

Rapporti: 39 x 17 – 16

SETTORE 4


%md

%mx

durata %mx (mt)

ds.p (mt)

5,66%

10,00%

100

905

Al termine della breve discesa, la strada sale nuovamente ma con difficoltà che non possono impensierire.

Rapporti: 39 x 19

SETTORE 5


%md

%mx

durata %mx (mt)

ds.p (mt)

8,77%

13,95%

86

949

Una breve ma veloce discesa, consente di lanciarsi verso l’ultimo tratto di salita. Non possiamo dire che sia un finale con il botto ma comunque impegnativo. Nessuna particolarità da registrare se non alcuni tratti di strada fra il 10 e il 14 % ma susseguiti da pendenze più agevoli che consentono il recupero.

Rapporti: 39 x 25 – 23

VALUTAZIONE FINALE.
Nel valutare una salita, spesso si cerca il valore della pendenza media e probabilmente, si compie un errore. Affrontare con successo questo genere di erta, significa essere preparati atleticamente; la vera essenza la si trova nei primi 2551 metri che risultano terribili! Con una certa forma di spavalderia, oltrepassato il primo settore potete compiacervi di voi stessi ed affrontare le restanti difficoltà con maggiore serenità!