PERFORMANCE 2008

Soprattutto ci si diverte...
Domenica 25 maggio si è corso a Compiano il "1° Trofeo Castello di Compiano", organizzato magnificamente dal team A.s.d. Vallinbici Ezio Bike. Su di uno splendido e alquanto impegnativo percorso che portava fin sotto il "cappello" di nuvole del monte Pelpi, Daniele si è piazzato in sesta posizione assoluta e 2° nella categoria AB amatori UISP.

Daniele Leonardi - FOTO

Ancora secondo ma non ci si lamenta!
Sabato 19 aprile 2008, al 19° Trofeo Ristorante l'Altra Noce di Borzano (Re), Daniele Leonardi taglia nuovamente il traguardo in seconda posizione, fotocopiando l'edizione 2007. Alle 15:30 la corsa è partita "a tutta" lungo il tratto a scendere verso la provinciale di Reggio Emilia. Dopo un giro caratterizzato da molti scatti e allunghi, nel tratto a salire lungo la seconda tornata, si trovavano due atleti in fuga. Prima di una stretta svolta sulla sinistra, Daniele allunga sul gruppo e si porta sui due fuggitivi. Il drappello di testa non risultava molto convinto e quindi erano ripetuti gli allunghi di Daniele che tentavano di motivare i compagni di fuga a continuare lungo il falsopiano a salire. Raggiunto l'accordo, i fuggitivi hanno viaggiato in doppia fila, accumulando quasi un minuti di vantaggio sul gruppo. A km 5 dall'arrivo ecco che si tirano i remi in barca ed il gruppo si avvicina. Per fortuna, alcuni volonterosi si sono impegnati a tenere il ritmo alto. Sull'ultimo strappo prima della svolta verso il rettilineo finale, Daniele scatta dalla seconda posizione e guadagna un piccolo margine ma alla sua ruota si è trovato uno dei compagni di fuga che sembrava fra i più stanchi ma che inevitabilmente brucia il portacolori borgotarese sulla linea del traguardo per soli 30 cm!

Daniele Leonardi FOTO

Improvvisamente...!
4° Gran Premio Bici Parma Po, 13 aprile 2008. Di certo, il circuito di Zibello non si presentava assolutamente adatto alle caratteristiche del nostro portacolori ma inaspettatamente si è materializzata la vittoria! Al 3 giro dei sette previsti, Daniele si avvantaggia lungo l'argine dove è stata sistemata la pista ciclabile di Zibello, sperando che qualche temerario lo seguisse per giocare le modeste chance di successo. Così è stato. Paolo Mori (Ciclo Parma), Botti (Ciclistica Salsese) e un forte atleta della Boschetti hanno raggiunto il nostro corridore e quindi, di comune accordo hanno accumulato una quarantina di secondi sul gruppo. Durante il penultimo giro, l'amico e con - valligiano Michele Porcari (Ciclo Parma), trova la collaborazione di due sue compagni che lo avviano verso il drappello in fuga, raggiungendo i quattro uomini al comando sempre sull'argine del fiume Po; bel numero! Gli ultimi tre chilometri risultano decisivi. Mori allunga sul drappello, subito incalzato da Daniele che, durante il cambio, allunga sui fuggitivi e riesce a tagliare il traguardo con circa 20 secondi di distacco.

Daniele Leonardi FOTO ; FOTO 2

Articolo de "L'Informazione" del 18.04.2008 | SCARICA

Buon inizio!
Al 14° G.P. Il Sogno Materassi, svoltosi a Madregolo (Pr) il 22 marzo 2008, Leonardi Daniele riesce a tagliare per primo il traguardo della corsa dopo una appassionante e divertente fuga a 7, iniziata al secondo dei sette giri previsti. Il portacolori Borgotarese in compagnia del combattivo Paolo Mori (Ciclo Parma) hanno dato vita alla fuga della giornata, combattendo in modo sincrono contro i continui recuperi del numeroso gruppo alle loro spalle. Con un quasi perfetto accordo, i 7 hanno respinto gli attacchi del gruppo che durante l'ultima tornata ha mollato la presa, facendo guadagnare circa un minuto alla fuga. All'ultimo chilometro, Paolo Mori allunga sul drappello in fuga, subito rincorso da Daniele. I due hanno proceduto verso il traguardo con cambi regolari fin quando Daniele ha iniziato una lunga volata sul rettilineo di arrivo tagliando per primo la linea.

Daniele Leonardi FOTO 1 | FOTO 2

(per queste, un ringraziamento a
Giovanni Dall'Ovo)

Articolo de "L'Informazione" del 26.03.2008 | SCARICA

 

PERFORMANCE 2007

Concludiamo bene!
La Lega Ciclismo UISP di Parma ha diramato la classifica finale del campionato provinciale parmense di mountain bike e i nostri atleti, hanno onorato i colori del Ciclo Club Imbriani.

  • Marco Busi: campione provinciale UISP categoria "dilettanti"

  • Ferruccio Ambanelli: vice - campione provinciale UISP categoria "A"

  • Stefano Delchiappo: 5° nella categoria "E"

Non si parla più di conferme.
Domenica 30 settembre il nostro Marco Busi ha dato una ennesima prova delle qualità atletiche e tecniche che lo contraddistinguono, vincendo fra i "cadetti" al trofeo di mountain bike organizzato a Quattro Castella (Re) e 8° assoluto; c/o affiliato UDACE. Un grosso in bocca al lupo, in culo alla balena, eccetera, sperando di non portarti sfiga come accade ad altri, ti auguriamo un futuro tutto tuo, contraddistinto da passione e soddisfazioni!

Inaspettatamente...
Sabato 22 settembre si è corsa l'ultima prova del campionato provinciale parmense di mountain bike organizzato dalla Lega Ciclismo UISP di Parma. Su di un percorso molto nervoso, snodato fra i vigneti e i prati di Torrechiara (Pr), Daniele riesce ad imporsi nella propria categoria (AB amatori UISP) posizionandosi 13° assoluto in graduatoria generale. Ah! Marco, campione provinciale parmense di mountain bike... era scontato!

FINALMENTE !
Domenica
29 luglio si è verificato un evento previsto che ha suscitato clamore ed applausi per il nostro atleta Marco Busi che ha dominato la classifica assoluta del "3° Trofeo Comune di Tornolo", memorial Enrico Lusardi. Diciannove anni, tanti sacrifici, un lento apprendimento delle proprie capacità, molti incoraggiamenti e soprattutto decise doti tecniche hanno permesso a questo ragazzo di affacciarsi ad una finestra che gli consentirà di valutare alcuni scenari di non facile interpretazione. Insomma, Michele Sartori ha trovato il degno erede che terrà alta la reputazione di Albareto e dell' Alta Val Taro e speriamo che Marco possa entrare in un mondo che necessariamente dovrà dare una svolta a se stesso, viste le vicende che tutti conosciamo! Forza Marco usa la testa e forse, sarai protagonista del cambiamento!

Marco tous terrains!
Sabato 21 luglio abbiamo assistito ad uno spettacolo molto confortante per il Ciclo Club Imbriani. Lasciando a bocca aperta tutti, Marco Busi si è piazzato terzo assoluto al "2° GP Città di Berceto", dietro ad un certo Enrico Saccomanni (Faenza Team) e al fortissimo Claudio Vezzani (Pennelli Cinghiale). Marco è un atleta tous terrains in quanto è protagonista nelle gare on e off road ed ha dimostrato qualità atletiche non certo comuni visto che il nostro ragazzo ha appena compiuto 19 anni. Speriamo di poter vedere una adeguata ascesa dell'atleta di Albareto in quanto merita tutti gli auguri di una proficua carriera sportiva. I complimenti di tutti non sono stati sprecati!

Una Belva!
Domenica 15 luglio il circuito della mountain bike parmense ha visto una importante conferma e allo stesso tempo un lampo di qualità tecnico - atletiche profuse da un giovane biker del Ciclo Club Imbriani: Marco Busi! Le aspettative erano decise anche se caute e forse questo ha contribuito alla spettacolare prestazione del nostro Marco alla manifestazione "Sono Completamente Fuso", gara di cross country che si è svolta sulle pendici del monte Fuso. Purtroppo non ero presente per raccontarvi le straordinarie performance del nostro atleta ma dalle sue parole, era evidente l'entusiasmo che ha seguito l'assegnazione della ufficiosa carica di "discesista dell'anno". Per essere più chiari, Marco ha delle particolari doti da discesista che gli permettono di guadagnare posizioni sopperendo all'inesperienza e alla maturità fisica ancora incerta in quanto ha compiuto i 18 anni solo lo scorso anno. Insomma, se scorrete la classifica (nella sezione dedicata) vedrete che Marco Busi ha "lasciato dietro" atleti del calibro di Marcello Lolli (Cicli Campioli) che di recente ha vestito la maglia di leader al "Rampitour 2007"; insomma, non aggiungo altro!

Che bravi!
Domenica 17 giugno i nostri bikers hanno corso la sesta edizione del "Memorial Lanzarotti", prova del campionato provinciale parmense UISP di mountain bike, che si è svolta nella vicina Ostia Parmense. Ancora una volta, i nostri ormai "super eroi" hanno portato in alto i colori del Ciclo Club Imbriani piazzandosi alle prime posizioni di categoria e nelle primissime della classifica assoluta. Mi sto riferendo a Ferruccio Ambanelli che ha dominato fra gli AB amatori UISP (11° assoluto) e della nostra giovane promessa Marco Busi, primo fra i giovani e ottavo assoluto! Una grande nota di merito anche al nostro "Rocco Volante" che con grande caparbietà e spericolatezza si è posizionato terzo nella categoria D amatori UISP! Veramente bravi!

Grandissimo Marco!
Domenica 20 maggio si è corso il "2° Trofeo Varsi Bike" organizzato dalla Polisportiva Varsi e probabilmente questa data dovremmo ricordarla per un preciso motivo. Il motivo al quale mi riferisco è la dimostrazione di talento che il nostro atleta Marco Busi ha dimostrato su di un percorso non certo facile ma anche spettacolare. Dopo qualche indecisione sulla partenza, Marco ha "carburato" ed impresso un ritmo sufficiente a rimanere a ridosso dell'inseguitore di Michele Nieppi (Free Bike Team - Fornovo), imprendibile dopo le prime rampe. Una volta scollinati dopo 12 km di salita impegnativa, Marco ha sfoggiato in modo deciso le sue doti da discesista ed ha raggiunto il secondo in graduatoria, superandolo e dirigendosi verso il traguardo con poco più di tre minuti su Nieppi! Uno spettacolare secondo posto assoluto che deve trasmettergli quella giusta convinzione di essere un talento della provincia di Parma! Quinto assoluto e primo fra gli AB Amatori UISP, il compagno di squadra Daniele Leonardi, soddisfatto della performance che ancora una volta il Ciclo Club Imbriani è riuscita a costruire! Nota di merito anche al nostro Stefano Delchiappo che nella categoria E si è piazzato al quarto posto; bravo Stefano!

Ancora loro!
Domenica 13 maggio i nostri atleti, ad un passo da essere Super Eroi, hanno onorato i nostri colori, al "2° GP Borgotarese di Mountain Bike"! Un gran bel risultato ma poteva andare ancora meglio. Putroppo, sulla discesa finale a circa 4 km dal traguardo Marco Busi ha forato ed era in compagnia del nostro Ferruccio Ambanelli che ha dominato fra gli AB amatori UISP! Bhè, comunque entrambi vittoriosi nella rispettiva categoria e nelle primissime posizioni della classifica assoluta! P.s. Ferruccio, speriamo che la prossima vittoria tu la possa festeggiare con la maglia nuova!

Ferruccio e Marco portano alti i nostri colori!
Martedì 01 maggio si è svolto il "19° Master di MTB Il Fungo d'Oro" organizzato dal nostro Ciclo Club Imbriani a Tarsogno. Ottimi i risultati finali: Ferruccio Ambanelli vince fra gli AB amatori UISP rivelandosi molto forte in salita e quindi capace di rimanere a ridosso dei primi, confermandosi dopo la splendida vittoria di categoria a Tabiano e un grande sesto posto assoluto! Il nostro Marco Busi, giovane promessa valtarese, ha accusato subito un ritardo di circa 40 secondi a causa di uno sfortunato salto di catena che gli ha precluso la possibilità di concludere con una performance ancora più entusiasmante! Comunque Bravo Marco che vince fra i giovani e si posiziona 13° assoluto!

Ben Hur non si smentisce!
Mercoledì 25 aprile si è svolta la classica del giorno della liberazione d'Italia con partenza da Sarzana e arrivo alla Fortezza. Il nostro Roberto Scainelli coglie fin da subito l'occasione offerta da una fuga formatasi subito dopo la partenza, per poi guadagnare 30 secondi mai colmati dal gruppo. Il gruppo fuggitivo contava circa 15 unità fra questi, Roberto era il più anziano, costretto a combattere con atleti più giovani di circa 15 - 20 anni! Sulla salita verso la Fortezza di Sarzana, Roberto resiste e si piazza nono assoluto e primo di categoria!

Super Sky!
Giovedì 19 aprile si è svolto il 9° "Trofeo Città di Felino", prestigiosa corsa organizzata dal Team Fe.La. che prevedeva dieci passaggi sullo strappo del "Pettinino". Nella categoria Super Gentlmen, subito dopo il via si è staccato dal gruppo un trio di corridori fra i quali compariva anche il nostro Roberto Scainelli. Ben poco da dire sulla corsa: i tre fuggitivi hanno guadagnato un vantaggio sufficiente a coprire i 10 giri del circuito senza essere raggiunti. Il nostro Roberto si è piazzato terzo! Bravo al nostro!

Prima vittoria dal settore MTB!
Domenica 01 aprile si è svolto a Tabiano Terme (Pr) il "3° Trofeo Città di Tabiano" organizzata dalla Ciclistica Salsese. Nonostante il tempo imponesse condizioni assai difficili, Ferruccio Ambanelli ha vinto fra gli AB amatori UISP, arrivando a soli 6' dal fortissimo atleta parmense Massimo Balduini! Un gran bel inizio per il nostro nuovo tesserato che molto probabilmente ci regalerà gradite soddisfazioni! Bravo Ferruccio! Marco Busi si è classificato secondo nella categoria dilettanti; bella prestazione ma ci aspettiamo grandi cose in quanto dispone di invidiabili potenzialità! BRAVI RAGAZZI!

Ancora secondo: ma va bene...
sabato 24 marzo, Daniele si piazza ancora una volta secondo fra gli ABC 2° serie al "Trofeo memorial Dino Bazzani" a Costamezzana di Noceto (Pr). A circa 5 km dall'arrivo, il suo compagno di squadra Alberto Delchiappo lancia Daniele verso i due atleti che precedevano il gruppo, in compagnia di "un" Paletti. Ben poca decisione animava i quattro fuggitivi e quindi Daniele ha preso l'iniziativa mettendosi a spingere in prima posizione fin quasi sotto il traguardo, senza ricevere collaborazione dal solo atleta "Paletti" rimasto, che successivamente lo passa molto furbescamente sotto lo striscione.

Un "primo secondo" posto
Sabato 10 marzo Daniele ha raccolto il primo piazzamento stagionale al "18° GP Ristorante L'Altra Noce" a Borzano di Albinea (Re), piazzandosi secondo fra gli ABC 2° serie. Sul finire del penultimo giro, Daniele ha allungato fino sotto il traguardo e poi verso il falsopiano in discesa guadagnando circa 30 secondi. A circa metà dell'ultimo giro, l'atleta della "Colli" leader della classifica del "Val Padana 2007" ha raggiunto il nostro atleta per poi batterlo sulla linea del traguardo.

PERFORMANCE 2006

Ancora Alby!
Un altro "prospettato" risultato è stato messo in cassaforte per il Ciclo Club Imbriani sabato 02 settembre. Alberto Delchiappo si è posizionato 5° assoluto e 3° di categoria alla Parma - Ravarano (corsa UDACE), molto dura secondo il parere del nostro atleta che si è distinto nei tratti di salita, confermando le sue doti di scalatore e lo stato di forma invidiabile visto che ha corso con i più forti della provincia! Grazie Alby, belle soddisfazioni!

DOPPIETTA !
Quasi in modo inaspettato, sabato 29 luglio sul nostro forum siamo venuti a conoscenza in tempo reale della vittoria di Alberto (Delchiappo) alla Torrechiara – Bosco di Corniglio nella categoria ABC 2° serie! Ancora una volta, lungo questo anno che ci ha regalato moltissime soddisfazioni, il Ciclo Club Imbriani ha posto il proprio sigillo su una corsa di una certa difficoltà. Il nostro Alberto è riuscito in un certo senso a sbloccarsi psicologicamente e a mettere in campo tutte le sue doti da forte scalatore che noi del Ciclo Club Imbriani abbiamo visto spesso sulle nostre strade e in tante occasioni dove la corsa era ufficiale, lo abbiamo visto sottotono solo psicologicamente. Bene così; speriamo di poter continuare su questa riga! Bravo, bravo Alby!

GP CITTA' DI BERCETO: MICHELE ANCORA PRIMO!
Una partenza non proprio entusiasmante, una rimonta incredibile ed un bel primo posto fra gli ABC 2° serie per il nostro atleta! Vedi la notizia

GIOVANI PROMESSE CRESCONO !
Ancora un risultato estremamente positivo per il Ciclo Club Imbriani, questa volta dall'Off Road. Il nostro giovane biker Marco Busi si è classificato 8° assoluto e 1° di categoria A alla gara "Monte Fuso" confermando l'ottimo stato di forma e dimostrando di poter fare molto bene! Continua così Marco!

RISULTATI CRONOSCALATA MADONNA DEL MONTE (Ms)
Sabato primo luglio, alcuni nostri atleti hanno corso la difficile cronoscalata da Arpiola (Pontremoli - Ms) a Madonna del Monte
ottenendo ulteriori risultati per la nostra società. Inoltre, segnaliamo che Nicola Cresci si è classificato 3° nella categoria B nella corsa in circuito (UDACE) a Rubiano (Fornovo - Pr). Le foto ci sono state gentilmente fornite da Bruno Rossi di www.desperadosfoto.eu sito gestito da un gruppo di giovani fotografi che si vogliono fare strada! Un grazie anche all'UCD Alta Lunigiana per le foto!

  • Marco Busi - 3° classificato categoria A [ FOTO ] [ FOTO ]
  • Alberto Delchiappo - 3° classificato categoria B [ FOTO ] [ FOTO ] [ FOTO ]
  • Michele Porcari - 3° classificato categoria C [ FOTO ] [ FOTO ]
  • Daniele Leonardi - 4° classificato categoria A [ FOTO ] [ FOTO ] [ FOTO ]

ALTRO RISULTATO: ALBERTO 3° ALLA "GF Bruno Raschi"
Nonostante il nostro atleta non si sia allenato per quindici giorni, "causa" viaggio di nozze, Alberto Delchiappo ha aggiunto alla bacheca un altro risultato per la nostra società, piazzandosi in terza posizione fra gli ABC 2° serie nel percorso di medio fondo della "GF Bruno Raschi"; tempo 2h 48' (km 88). Bravo Alby !

Foto: podio | roccaprebalza

RISULTATI GRAN FONDO "TOLA SU DOLSA"
Martedì 25 aprile si è corsa a Noceto (Pr) la 9° edizione della GF "Tola su dolsa", organizzata con la solita grande efficacia dal team Monta in Bici. Sul percorso di medio fondo (km 72), due dei nostri atleti hanno fatto registrare un nuovo ed importante risultato: nella categoria ABC 2° Serie ha vinto Michele Porcari seguito in seconda posizione dal compagno di squadra Daniele Leonardi. Nella classifica assoluta, i due si sono piazzati rispettivamente 11° e 13°.

Classifica MF (tratta dal sito www.championchip.it)

VINTO IL TROFEO DI PRIMAVERA!
Sabato 15 aprile si è corsa a Madregolo (Pr) l'ultima prova del "Trofeo di Primavera". La corsa è partita fin da subito scoppiettante fino alla secondo tornata delle sette previste. Dopo di che, il gruppo si è addormentato per circa un giro in segno di studio reciproco visto che i due contendenti del trofeo, Michele Porcari (CIclo Club Imbriani) e Ivan Croci (A.S. Velobike Ferrari), si marcavano strettamente. Nel giro successivo uscivano dal gruppo un paio di drappelli di 3 corridori ciascuno inseguiti successivamente da un atleta che è rientrato sulla fuga. A questo punto la corsa si è spenta definitivamente. La fuga ha guadagnato una trentina di secondi e da dietro non vi era la volontà di riprendere i fuggitivi. La corsa è stata vinta da un atleta del Ciclo Parma. La classifica finale è stata largamente vinta dal nostro Michele Porcari che aggiudicandosi due delle quattro prove previste, ha sigillato una importante vittoria per la nostra società. I complimenti per il nostro atleta, ormai sono scontati!

SECONDA VITTORIA CONSECUTIVA!
Sabato 25 marzo, a Costamezzana si è corsa la seconda prova del Trofeo di Primavera, organizzato dall'ottimo team Monta in Bici di Noceto (www.montainbici.com); il nostro MICHELE PORCARI ha vinto per distacco nella categoria ABC 2° serie. La corsa ha avuto fin da subito un ritmo scoppiettante, caratterizzato da numerosi tentativi di fuga. Lungo i primi 2 giri, dal gruppo sono usciti numerosi gruppetti di fuggitivi ma complessivamente non hanno mai fatto registrare un vantaggio superiore ai 15-20 secondi a causa del gruppo che inseguiva forte. Oltre la metà dell'ultimo giro, il nostro Andrea Longinotti ha tentato un attacco in compagnia di un atleta del team Il Sogno ma la fuga è stata neutralizzata dopo circa 2 km. Sul finale, Michele ha affondato in modo deciso l'accelleratore e a 2 km dall'arrivo godeva di un vantaggio di una decina di secondi; da dietro il gruppo tentava di ricucire lo strappo ma il nostro atleta è riuscito a passare sotto lo striscione d'arrivo a braccia alzate mentre lo speaker faceva notare che era "ancora" Michele Porcari del Ciclo Club Imbriani! Ancora una volta, GRAZIE MIKI! (Un grazie al G.C. Monta in Bici per la foto n° 06 !)

FOTO 1 - FOTO 2 - FOTO 3 - FOTO 4 - FOTO 5 - FOTO 06

TROFEO PINELLI:
VITTORIA PER DISTACCO!

Domenica 19 marzo, Michele Porcari a terminato il Trofeo Pinelli, importante manifestazione di inizio stagione, al primo posto raggiungendo il traguardo in solitaria nella categoria ABC 2° serie.
 Il via alla corsa è stato dato a Collecchio (Pr) alle ore 14:00 e subito, nei primi due kilometri, il nostro corridore ha spezzato il gruppo favorendo l'uscita di una fuga composta da 13 atleti. Già al primo passaggio la fuga faceva segnare all'incirca 60 secondi di vantaggio. Durante la seconda tornata, un inarrestabile Michele Porcari metteva alla frusta la testa del gruppetto con repentine accelerazioni che obbligarono i fuggitivi a scoprire le carte. Kilometro dopo kilometro il vantaggio aumentava costantemente e sul penultimo giro, Michele tenta un ennesimo allungo che sgancia dalla fuga un terzetto ma senza una decisa soluzione della corsa. Subito dopo il passaggio sotto lo striscione nell'ultimo giro, Michele si sgancia dal gruppetto e in solitaria percorre un tratto in testa alla corsa fino a quando viene raggiunto da un giovane atleta del G.S. Torrile. Michele, capito che era il momento di affondare definitivamente l'acceleratore, con un lungo rapporto lascia anche il compagno di fuga e a 48, 50 km/h si dirigeva verso il traguardo vincendo per distacco. Il gruppo inseguitore della fuga, arriva al traguardo con oltre cinque minuti di ritardo.
 Una corsa caratterizzata da una decisa battaglia fin dal primo kilometro che ci ha regalato una vittoria molto importante: ancora una volta, GRAZIE MICHELE!!!

 
Per la fotografia si ringrazia Giancarlo Carletti di Collecchio (Pr)

Visualizza la foto dell'arrivo! ; Articolo Gazzetta di Parma