ritorna alla rubrica | scarica la cartella | valori puntuali

Dislivello: 297 mt
quota di arrivo: 686 mt

DOVE INIZIA LA SALITA:

l’inizio della salita si trova nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria di Borgotaro, nel quartiere di San Rocco.

• L’imbocco della salita si trova in Viale della Libertà a Borgotaro, nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria.
  • Dovete seguire le indicazioni per Pontremoli.
  • Al km 4 dall’inizio della salita, fissato al bivio di Viale della Libertà, troverete sulla vostra destra l’indicazione per San Vincenzo e Rovinaglia.
  • Svoltate a destra e seguite sempre per Rovinaglia.
  • Una volta scollinati, proseguite in discesa verso Borgotaro

DESCRIZIONE.

Si Percorre un tratto di strada del passo del Brattello.

La salita che porta in loc. San Vincenzo, presenta medio – basse difficoltà nei suoi primi 4 km che risultano molto pedalabili con pendenze medie intorno al 5 %. Al km 4, troverete sulla vostra destra il bivio per la località San Vincenzo; una volta svoltati, inizia il tratto finale della salita, il più impegnativo. Troverete due gradini da affrontare in successione, con  brevi tratti con pendenze dal 10 al 15 %, comunque preceduti e seguiti da pendenze assai agevoli, talvolta pianeggianti. Complessivamente, l’asperità non presenta difficoltà particolari se non nel tratto finale. È un interessante connubio fra un primo tratto di salita molto pedalabile (da rapporto) ed un finale scoppiettante.

SETTORE 1

2,75%

5,26%

815

Svoltati da Viale della Libertà in direzione Pontremoli, troverete un falsopiano di 800 metri che nasconde una lieve pendenza (quasi il 3%) che costringe a spingere con decisione il rapporto. Ottimo per rompere il fiato.

Rapporti: 39 x 17 – 16 ; oppure 53 x 19 (18)

SETTORE 2

4,81%

6,98%

1305

Alla fine del rettilineo che caratterizza il primo settore, la strada inizia a salire molto dolcemente e permette di fare una certa velocità e ritmo che poi saranno utili per i settori seguenti. Da affrontare di slancio.

Rapporti: 39 x 17 – 16 oppure 53 x 19

SETTORE 3

1,69%

4,85%

103

309

Prima di affrontare il quarto settore, la strada spiana leggermente e per un brevissimo tratto scende, lasciando spazio al recupero. Passato il ponticello sulla curva verso destra (in prossimità di una cava), incontrerete un lungo rettilineo in salita.

Rapporti: 39 x 17 – 16 oppure 53 x 21 - 19

SETTORE 4

5,25%

7,14%

1637

Passato il ponticello, incontrerete un lungo rettilineo in salita; la prima parte può essere affrontata in piedi con un rapporto più lungo. Viene naturale la ricerca del ritmo ideale, considerate le pendenze agevoli. Al termine del primo rettilineo, ne troverete un secondo appena oltrepassata la curva ma a questo punto, avrete già ingranato il ritmo e non resta che procedere in modo costante. Al termine del secondo rettilineo, una serie di brevi strappi da affrontare di slancio (perché seguiti da tratti più agevoli).

Rapporti: 39 x 17 (19)

SETTORE 5

9,17%

13,00%

100

774

Svoltati a destra verso San Vincenzo, un rettilineo di quasi 200 metri vi presenterà pendenze fra il 10 e il 13 %. Non fatevi spaventare da questo tratto; oltrepassato il tornante sulla sinistra, la strada scende e consente di recuperare. In prossimità della chiesa, il tornante a destra vi porta su di una breve rampa al 13 % che conduce al tratto pianeggiante prima del finale.
Tenere la destra (direzione Rovinaglia) !

Rapporti: 39 x 23 – 25  successivamente 39 x 21

SETTORE 6

0,87%

7,37%

569

Al termine del breve strappo dopo la chiesa, troverete un pianetto dove far girare le gambe in agilità; addirittura al strada è in discesa prima dell’ultimo affondo: il più impegnativo.

Rapporti: 39 x 17 – 16  oppure 53 x 19 (21)

SETTORE 7

8,98%

15,38%

472

Al termine del breve discesa, avete la possibilità di accedere di slancio al settore finale: circa 500 metri ma abbastanza impegnativi. La strada sale decisa fra il 10 e il 15 %, tramite una serie di tornanti, arriverete allo scollinamento. Questo settore non da molta tregua se non negli ultimissimi istanti ma considerata la lunghezza, non dovrebbe causare particolari problemi.

Rapporti: 39 x 25

VALUTAZIONE FINALE.

Una salita che possiamo definire “ibrida”. Nessuna particolare difficoltà nei suoi primi 4 km ed un finale a sorpresa. Nonostante le pendenze importanti in alcuni suoi tratti, gli spazi di recupero sembrano messi li apposta! Potrebbe rappresentare una ottima occasione per testare la condizione su un tratto di salita vera (ultimi 3 settori) dopo aver affrontato alcuni km con il rapporto lungo.